Siamo assolutamente d’accordo con Forza Italia e Fare Latina: il comune di Latina ha carenza di personale per cui ben vengano atti volti a reclutare nuove figure amministrative.

Tuttavia ci chiediamo se le due forze di maggioranza siano al corrente che lo scorso 22 marzo la giunta Coletta ha varato la delibera n.55 inerente proprio il piano triennale del fabbisogno per il 2022-2024 e le assunzioni straordinarie di cui parla il capogruppo Coluzzi non sono contemplate. Nel documento approvato dalla giunta rispetto al personale a tempo determinato figura solo un profilo di dirigente tecnico art. 110 comma 1 Tuel, varie unità di supplenti educatori asilo nido ed insegnanti scuola materna, e 10 unità in posizione di comando.
Dobbiamo dedurre che la giunta abbia redatto la sua delibera senza confrontarsi con la maggioranza, o che le forze di maggioranza non siano soddisfatte dalla delibera.

In ogni caso quel che sostengono Forza Italia e Fare Latina, cioè di procedere con un piano di assunzioni straordinario, non può avvenire in quanto non è stato programmato né nella delibera 55/2022 né altrove. Tali assunzioni inoltre possono avvenire solo se rientranti in quelle finanziate con i fondi del PNRR. Vanno dunque certamente programmate ma seguendo precisi parametri di spesa.

Per cui, bene procedere con nuove assunzioni ma nel rispetto delle regole e certamente senza attingere da altri comuni come accaduto in questi anni.
Se invece di limitarsi alle mozioni di bandiera, sindaco, giunta e maggioranza collaborassero di più, coinvolgendo anche le forze di minoranza, potremmo avere decisioni migliori per la città invece di proposte che contraddicono quelli che sono i provvedimenti già presi.

Lo dichiara la capogruppo di Fratelli d’Italia Latina Matilde Celentano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.