SABAUDIA – L’Amministrazione Comunale di Sabaudia ha annunciato nella giornata di ieri l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’asilo nido comunale nella frazione di Borgo San Donato.

Sull’argomento intervengono con una nota stampa i consiglieri di minoranza del Gruppo Cittadini per Sabaudia, Paolo Mellano e Immacolata Iorio sollevando dubbi sia di forma che di sostanza.

“Sono partiti i lavori per la realizzazione degli asili nido di Borgo San Donato, che ricordiamo possibile grazie ai 2 milioni di euro del PNRR ottenuti dal progetto dell’amministrazione Gervasi approvato il 19 febbraio 2022.
Nell’importo era prevista la realizzazione di 3 asili, precisamente 800 mila euro per S Donato, 995 mila euro per Sabaudia zona nord e 220 mila per Borgo Vodice per riqualificare un edificio esistente https://bit.ly/3R3ERCX

Accogliamo con favore la notizia dei lavori per la realizzazione dell’asilo nido di Borgo S. Donato perché si tratta di un aiuto concreto alle famiglie che a causa di strutture pubbliche carenti sono costretti a rivolgersi a strutture privati con costi che pesano sul bilancio familiare. Ma d’altra parte, non riteniamo che questa amministrazione possa arrogarsi meriti per un progetto realizzato e finanziato dall’amministrazione Gervasi, dove era necessario soltanto che gli uffici competenti portassero avanti le procedure per la realizzazione.
Facile festeggiare e tagliare i nastri con i fatti degli altri. E non sarebbe la prima volta per questa amministrazione, visto che sono riusciti a non realizzare opere pubbliche anche quando avevano i progetti e i fondi pronti, vedi per esempio la riqualificazione dei marciapiedi sul lungomare lato Torre Paola o la pista di atletica all’interno dell’Arena del Mare.

Quello che invece non ci è chiaro, anzi genera forti dubbi, è come l’amministrazione Mosca con delibera di giunta n.117 del 30/05/2023 abbia riapprovato un progetto di fattibilità tecnica ed economica quasi il doppio del precedente (il + 87%) non giustificato dall’aumento dei prezzi alla produzione di costruzioni che dal 2021 al 2023 è aumentato al massimo al 10%.

Quindi, per chiarezza di tutti, l’asilo di Borgo S. Donato, secondo i dati ISTAT, al 2023 sarebbe potuto costare 880 mila euro invece degli 800 mila euro preventivati ed approvati nel progetto del 2021, ben lontano dal quadro economico approvato dalla giunta Mosca di 1,5 milioni di euro!!!

Comunque chiederemo chiarimenti direttamente al Sindaco Mosca, tramite interrogazione. Questa storia dei prezzi che raddoppiano crea molti dubbi, non è la prima volta, se si pensa che anche per l’acquisto dell’ex Cinema Augustus il prezzo fu il doppio del valore di mercato”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.