Arpino, conferenza sulla borghesia imprenditoriale

6

Venerdì 13 dicembre, alle 16:30, presso l’Auditorium Pietro Cossa di Arpino (foto), il Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri organizza un interessantissimo incontro con il noto studioso di storia locale Ferdinando Corradini su “La borghesia imprenditoriale di Arpino”.
Lo sviluppo economico del territorio di Arpino, inserito nel contesto più vasto della Media Valle del Liri, attraverso fasi espansive e di recessione o stasi – spiega il presidente Enrico Quadrini – contribuì in maniera determinante alla formazione di una borghesia imprenditoriale o commerciale. La costruzione delle residenze delle famiglie più dotate economicamente segnò in modo evidente la formazione del tessuto urbano di Arpino. Ferdinando Corradini, da sempre attento indagatore dei diversi aspetti, che portarono alla creazione di notevoli realtà industriali, ripercorrerà la storia di questo periodo sia da un punto di vista socio economico che politico, con riferimenti a quelle famiglie di cui Arturo Quadrini tracciò la storia partendo dai portali e stemmi delle loro residenze.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrande Slam Uisp, domenica si corre a Norma
Articolo successivoUna nuova auto nelle dotazioni della Polizia Locale di Formia
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.