Aprilia- Si chiude il contezioso Sorgenia/ Amministrazione, sulla vicenda turbogas. Al Comune risarcimento di 2 milioni e 500 mila euro

159

Si chiude dopo circa 17  anni, la vicenda Turbogas di Aprilia e sul  contezioso con Sorgenia, il ASindaco di Aprilia è chiamato a firmare l’accordo di risoluzione.

Tutto ha inizio con il decreto ” Sblocca centrali”  misura per “scongiurare black out” e incentivare produzione di energia da fonti rinnovabili. Un mese dopo l’ex Energia spa, divenuta poi Sorgenia, fa richiesta per l’apertura della centrale turbogas ad Aprilia. In barba alle varie valutazioni di impatto ambientale il 2 ottobre 2006 il ministero dello Sviluppo Economico, (della squadra di governo successiva) concede l’autorizzazione a costruire. Da qui, corsi e ricorsi che si succedono negli anni e a capo di amministrazioni diverse.

 

L’accordo – presentato questo pomeriggio in conferenza stampa dal primo cittadino – avrà valore di 2,5milioni di euro circa, che l’azienda verserà nelle casse del Comune, in aggiunta alle prescrizioni già previste dalla Valutazione di Impatto Ambientale e ai contributi previsti dalla Legge Marzano, che l’azienda ha già pagato in questi anni.

“Si tratta di un accordo importante perché pone fine a oltre un decennio di contenziosi, che hanno caratterizzato la storia e l’evoluzione politica di questi anni – commenta il Sindaco Antonio Terra – sin dal nostro insediamento e anche prima, ci siamo sempre opposti alla realizzazione dell’opera, che è stata però accompagnata sempre da norme nazionali a favore e dalla disponibilità degli organi di governo superiori. Oggi, a più di dieci anni dalla realizzazione dell’impianto, la risoluzione di questa vicenda ci consente almeno di provvedere ad opere di riqualificazione igienico-sanitaria”.

Oltre ai 2,5mln di euro che Sorgenia verserà all’Ente di piazza Roma, è prevista anche la realizzazione a Campo di Carne di un’area verde del valore di 150mila euro e di casette dell’acqua per un valore complessivo di 30mila euro. L’accordo prevede anche la disponibilità dell’azienda a farsi carico del costo delle utenze per edifici e opere ad uso pubblico per i prossimi 10 anni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.