Parte oggi15 aprile l’ottava edizione di Osmosi 2024, festival delle culture promosso dall’assessorato alla cultura del comune di Aprilia organizzato dalla Proloco di Aprilia in collaborazione con Aprilia Commercio e Mercatino delle Erbe.
La manifestazione promette di offrire quasi due settimane di intrattenimento e apprendimento, con un calendario ricco di eventi, abbracciando una vasta gamma di attività, tra cui laboratori per le scuole, incontri, conferenze, spettacoli musicali e teatrali, aperitivi culturali, offrendo così un’esperienza coinvolgente per tutte le età e interessi.
Le mattine saranno dedicate principalmente ai laboratori per le scuole, sia presso gli Istituti Comprensivi che per offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare a esperienze educative e interattive grazie alla collaborazione con le associazioni apriliane. Nel pomeriggio, il programma si espanderà per includere una varietà di appuntamenti. Come per “Aspettando Osmosi…”, l’anteprima avvenuta a novembre 2023, i temi di aprile si concentreranno su la comunità e l’individuo, con un’attenzione particolare all’intelligenza artificiale.
In memoria di Paolo Perotto e Giuseppe Colaiacovo, l’edizione di quest’anno sarà dedicata a queste due figure che hanno contribuito in modo significativo alla nostra comunità.
“La decisione di spostare Osmosi in primavera – sottolinea l’assessore alla cultura Elvis Martino – è stata una scelta difficile ma allo stesso tempo strategica che ci consente di ampliare l’accessibilità della manifestazione a tutti gli spazi culturali e aperti della nostra città. Quest’anno, contando su un clima mite, offriremo numerose occasioni per godere appieno delle iniziative culturali di Osmosi. Non mancheranno di certo gli appuntamenti legati alla scuola, i laboratori e gli incontri educativi, arricchiti dalla collaborazione con nuove forme culturali che arricchiranno ulteriormente l’esperienza di tutti i partecipanti”
Tutto pronto per l’apertura della ottava edizione di Osmosi [CON]NESSI, che si terrà il 15 aprile alle ore 18 presso il suggestivo Mercatino delle Erbe. Durante la cerimonia inaugurale, avremo l’onore di accogliere autorità, associazioni e cittadini per presentare l’intero programma della manifestazione e rendere omaggio a Perotto e Colaiacovo, alla presenza delle associazioni trentine e molisane.
La serata proseguirà con un aperitivo culturale a cura del Mercatino delle Erbe accompagnato dall’esibizione musicale del duo acustico Four:Twenty P.M. e impreziosito dagli abiti regionali presentati dall’associazione Lo Scrigno.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.