Il comunicato stampa dell’assessore Omar Ruberti riaccende i fari anche sulla questione del Mercato settimanale: ” trasmesso alla Regione parere su strumenti urbanistici. Si chiude lungo iter del PRINT”.
Nella giornata di ieri, scrive in una nota l’assessore, ” il Comune di Aprilia ha trasmesso alla Direzione Regionale Urbanistica della Regione Lazio il parere favorevole di compatibilità geomorfologica e idoneità territoriale ottenuto il 24 settembre scorso, in merito al Programma Integrato di Intervento relativo all’area compresa tra via Cattaneo, via Pirandello, via Deledda e via Leopardi”.
In termini molto pratici e senza troppi tecnicismi, l’atto in questione vedrà la conversione dell’area, (di fronte al cimitero) in edificabile per un progetto risalente all’epoca del sindaco ” Cosmi”, in cambio di 33.277 mq che il comune di Aprilia potrà destinare ad una nuova area per il mercato settimanale. Dati che fanno immaginare sia altro cemento, (dall’epoca del sindaco Cosmi, sono passati 20 anni e tante altre costruzioni) e sia lo spostamento del mercato settimanale da via Bardi alla strada davanti al Cimitero.
“Dopo aver ripreso il suo corso, si legge sempre nella nota, il procedimento si era nuovamente interrotto nel 2019 proprio per la mancanza del parere favorevole di compatibilità geomorfologica e idoneità territoriale sugli strumenti urbanistici in esame. L’atto ottenuto nelle scorse settimane e trasmesso ieri alla Direzione Regionale Urbanistica ci consente di sbloccare una vicenda antica, che non poteva che esser portata a compimento – commenta l’Assessore all’Urbanistica Omar Ruberti – Il Programma Integrato pensato nel 2016 per l’area compresa tra via Cattaneo, via Pirandello, via Deledda e via Leopardi, che vedeva il Comune tra i proponenti, consentirà a fronte dei nuovi insediamenti residenziali previsti di ottenere un’area di 33.277mq dedicata al mercato settimanale.
Io credo che con il giusto lavoro e un costante impegno è possibile giungere ai risultati sperati – aggiunge Ruberti – Vi sono diverse questioni che attendono da troppo tempo di vedere la parola “fine”. Gli enti sovraordinati non hanno una particolare avversione per le vicende nostrane, semplicemente rilasciano i pareri dovuti se e quando le cose sono fatte bene. Non ci sono dunque scorciatoie da cercare o vie preferenziali, occorre piuttosto lavorare con rigore mettendo in primo piano l’interesse pubblico, l’unico scopo capace di garantire risultati”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.