Aprilia- La 36^ edizione della Fiera Agricola di Campoverde: l’eccellenze in primo piano

132

È partita ufficialmente l’edizione numero 36 della Mostra Agricola Campoverde con il taglio del nastro alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Giancarlo Righini, i consiglieri regionali Vittorio Sambucci e Salvatore La Penna, gli europarlamentari Cinzia Bonfrisco e Matteo Adinolfi, i sindaci di Aprilia Antonio Terra, di Cisterna Valentino Mantini, di Rocca Massima Mario Lucarelli, gli assessori di Cori Simonetta Imperia e di Sermoneta Bruno Bianconi, il consigliere provinciale Vincenzo Giovannini, oltre ai rappresentanti di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Polizia Locale e Guardia di Finanza.
Il saluto di benvenuto è stato dato dalla presidente della fiera, Cecilia Nicita, che ha ringraziato le istituzioni presenti “a testimonianza del fatto che questa è la fiera del territorio e per il territorio”. Dopo il saluto del sindaco Terra, è stata la volta dell’assessore Righini, che ha portato i saluti del presidente della Regione Francesco Rocca, impossibilitato a partecipare: “L’agricoltura è l’unico settore che non possiamo delocalizzare, è una risorsa per il nostro territorio su cui come amministrazione regionale investiremo”.Al termine, il brindisi con gli spumanti della provincia di Latina, l’esibizione dei butteri e degli sbandieratori di Cori.
La fiera si svolgerà fino al 25 aprile e poi dal 29 aprile all’1 maggio all’area fiere di Campoverde. Oltre alla mostra mercato, al florovivaismo, agli spettacoli di butteri, dei trattori d’epoca e delle carrozze, e l’enogastronomia, sono in programma una serie di eventi nell’ambito del laboratorio del gusto. Alle 13,30 “L’evoluzione del gusto per la valorizzazione delle produzioni locali.  Tonka: gelato Divino cioccolato Bufalo gin”: laboratorio a cura del mastro gelatiere Valerio Esposito. Alle ore 16.15 Masterclass: DOVI – presentazione della Denominazione di Origine Vitigni Italici. In degustazione i vini a piede franco di: Cantina Bacco – Az. Agr. Divina Provvidenza – Az. Agr. Casale del Giglio
Alle ore 17,30  “La biodiversità a tavola”, laboratorio del gusto a cura dello chef Fabio (Ristorante In mezzo al mare – Nettuno).
Come sempre a disposizione del pubblico un’ampia area ristoro e una zona dedicata ai giochi per bambini e alla fattoria didattica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.