A distanza di 24 ore dagli arresti che hanno scosso Aprilia anche i consiglieri d’opposizione intervengono sulla vicenda, sia per manifestare fiducia nella Dia e nei Carabinieri che per esprimere fiducia verso l’ex sindaco Antonio Terra e l’ex assessore Luana Caporaso, indagati per turbativa d’asta nell’appalto per il servizio bus.
“Interveniamo sull’operazione condotta in queste ore da parte della Direzione Investigativa Antimafia e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina che ha coinvolto la città di Aprilia. Nell’esprimere massima fiducia nella giustizia, siamo convinti che il lavoro degli inquirenti farà il proprio corso – affermano i componenti di Aprilia Civica – e al contempo chiarirà responsabilità e circostanze a beneficio della comunità e di quel senso della legalità per il quale come coalizione ci siamo da sempre battuti. Il nostro impegno in prima linea a favore dei temi della legalità e della giustizia, alla base della civile e democratica convivenza, ha da sempre caratterizzato non solo la nostra proposta politica ma il nostro corso da amministratori della cosa pubblica. Anche in questa occasione ci diciamo garantisti. Lo siamo al netto di ogni speculazione, lo siamo sempre a garanzia del postulato fondamentale della presunzione di innocenza. Lo siamo senza se e senza ma nei confronti di tutti e non come altri che si scoprono giustizialisti o garantisti a seconda delle stagioni. Ma la legalità è e resta il nostro faro. Per quanto riguarda la posizione dei due consiglieri comunali Caporaso e Terra, precisiamo che a differenza di diverse ricostruzioni fuorvianti, i due non hanno subito alcuna misura cautelare, risultano indagati per un’ipotesi del tutto circostanziata da vagliare e valutare dalla lettura degli atti complessivi, ad oggi non ancora a disposizione degli indagati, come per legge. Gli stessi sono sereni circa il relativo operato e si dichiarano disponibili a chiarire nelle sedi opportune. Deve essere però chiara la totale estraneità ad ogni addebito che riguarda atti criminali propriamente detti e soprattutto lontani da ogni imputazione che si possa ascrivere alla parola “mafia”. Diciamo questo perché nelle ultime ore, purtroppo, abbiamo letto per fortuna solo da parte di qualcuno, ricostruzioni fuorvianti e superficiali che fanno di tutta l’erba un fascio e che rilasciano alla comunità tesi totalmente false e lontane dalla realtà. Ricostruzioni che non distinguono una misura cautelare da posizioni differenti rispetto al quadro accusatorio principale”.
I componenti di Aprilia Civica fanno inoltre sapere che parteciperanno al sit-in di venerdì in piazza Roma promossa da Reti di Giustizia-Il sociale contro la mafie. “Tutta la coalizione continuerà la battaglia per la legalità che da sempre porta avanti e che, anche alla luce dei recenti sviluppi, appare il tema su cui concentrare sforzi e prospettive. Inoltre – concludono – Aprilia Civica aderisce fin da ora al sit-in organizzato da Reti di giustizia”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.