Ritorna stasera all’Arena Mallozzi, nella sua sua XII edizione, “Tutti giù dal palco”, il Festival nazionale di teatro per ragazzi di Scauri, organizzato dal Comune di Minturno, in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht di Formia, all’interno del Festival interregionale Marameo Lazio Puglia Campania Marche Abruzzo.

Dal 4 luglio al 29 agosto, ogni giovedì, dalle ore 21:00, uno spettacolo animerà l’Arena Mallozzi sul lungomare di Scauri.

Ad aprire la serie il “Don Chisciotte” della Baracca dei Buffoni di Napoli. Lo spettacolo è ambientato in un teatro che rischia la chiusura, dove Alfonso, il giovane custode, è rinchiuso da mesi in segno di protesta per evitare che ciò accada. Carlo, il proprietario del teatro, ha intenzione di venderlo per trasformarlo in un grande supermercato. Ma deve fare i conti con Alfonso che, a seguito di una colluttazione tra i due, sviene. Al suo risveglio crede o finge di essere Don Chisciotte della Mancia. Carlo e la sua collaboratrice Antonia, pur di uscirne vivi, decidono di assecondare Alfonso e di partecipare alle valorose gesta che il cavaliere errante fa apparire ai loro occhi. Così, per illusione o grazie alla magia del teatro, prendono vita alcune tra le più celebri avventure de “el Ingenioso hidalgo”. Alla fine, dopo aver combattuto contro i mulini a vento, Alfonso, lascia a Carlo l’ultima parola sul destino del loro teatro. Lo spettatore sarà catapultato, travolto e coinvolto in un mondo irreale, teatrale, magico, clownesco e cavalleresco; un mondo fatto di immagini, musiche dal vivo e travestimenti.

Fino ad agosto, in programma otto spettacoli tra favole, fiabe e storie della tradizione dal Gervaso e Carlotta, a Hansel&Gretel, dal Gatto con gli stivali a Barbablù con compagnie professioniste di teatro per ragazzi da tutta Italia.

Programma completo su viviminturnoscauri.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.