LATINA – “Attraverso una determina il Comune di Latina ha concesso l’autorizzazione paesaggistica alle società richiedenti per l’installazione di un’antenna 5G al Lido di Latina. Ci chiediamo: cosa ne è stato del vincolo che fa divieto di posizionare il 5G in alcune aree sensibili?”. A dichiararlo, in una nota, è il Movimento Politico Latina nel Cuore.
“Come si evince dal “Regolamento per l’installazione, il riassetto, il monitoraggio, il controllo, la razionalizzazione e la delocalizzazione di infrastrutture e impianti di telefonia mobile e tecnologie assimilabili”, infatti, è obbligatorio chiedere l’autorizzazione non solo per nuove installazioni di antenne, ma anche per adeguamenti e qualunque altro tipo di potenziamento. Il piano regolatore antenne parla chiaro: eppure, il Comune di Latina ha deciso di ignorare tale vincolo, scegliendo di potenziare l’antenna che dal 2015 è posizionata in un terreno privato nei pressi della rotatoria di via Casilina Sud – nonostante il vincolo paesaggistico – e concedendo un’autorizzazione malgrado non potesse farlo” prosegue il Movimento Politico.
“Come se non bastasse, per realizzare un’opera edilizia lungo l’area di rispetto del mare, oltre al parere paesaggistico è necessaria una valutazione di incidenza, ZPS (zone a protezione speciale) e, se vicino al Parco, anche l’autorizzazione dello stesso – in quanto l’area potrebbe configurarsi come corridoio ecologico, utilizzato dagli animali presenti all’interno del Parco per collegare più zone/habitat.
La realizzazione del piano antenne era stata una delle soluzioni proposte dal centrodestra nel corso delle Commissioni Consiliari, ma a quanto pare l’Ente di Piazza del Popolo preferisce far finta di nulla, ignorando il vincolo esistente e facendo gli interessi delle aziende di telefonia piuttosto che quelli della nostra città“.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.