Eccole tante ragazze, a piedi o in bicicletta, andare verso il mare.Sono appena le 8 è già tutti sono in marcia verso il nostro mare, ricchezza inesauribile,prezioso volano economico.
Oggi è la prima prova di verità, dopo il tempaccio di ieri. Splende il sole e tutti hanno voglia di mare. L’hotel Fogliano non è più blindato, dopo la vendita, da parte dei coniugi Gargiulo-Costa ai fratelli,Egidio e Gianluca Boldreghini, quelli di “Egidio caffè”, sosta obbligata sulla pontina.Loro hanno deciso di aprire al pubblico quello che sembrava un fortino inespugnabile,una sorta di bunker. Ricordo quando la signora Costa,anni fa, tentò di vietarci le riprese sulla spiaggia, per RAI tre.Lei era allergica ai giornalisti, un po’ troppo severa. Oggi finalmente è diverso.
Eccola la spiaggia libera, accogliere chi non può avere soldi sufficienti per accedere là, dove si paga. Biciclette, auto, podisti, monopattini, tutti vogliono tornare liberi per godere il sole che scalda i cuori.Anche Bellini, capogruppo di LBC è in bici, lui che ama pedalare. Il sindaco Coletta invece corre ed è sudato, lui ama le maratone. Carnevale va in auto, lui non è sportivo, ma è simpatico, sempre uguale con le sue dure interrogazioni.Il senatore Calandrini sorride, perché la sua leader,Giorgia, cresce nei sondaggi.La Meloni sta lavorando meglio e “ruba” voti a Salvini. Adinolfi sorride e con la mascherina visita anche gli ospedali del sud pontino. Eccolo davanti al Di Liegro di Gaeta e al Dono Svizzero di Formia. Lui sorride, perché deve pensare positivo. Eccola Celina Mattei, unica renziana doc, nel consiglio comunale, sudata,ma contenta,pensando alla camera o alla regione.Anche la Muzio sogna di diventare sindaco, ma per ora si accontenta di arrivare a Capoportiere e godersi il sole e guardare il mare.
IL mare è calmo, le onde sono sempre uguali, i sassi, che il mare ha accompagnato, si accumulano lentamente,là, dove una volta c’era la prima centrale nucleare italiana, con il suo pontile che la Sogin ha voluto smantellare e quell’isoletta, rimasta in mezzo al mare, è triste.
Anche i colleghi prendono qualche ora di svago. Il direttore di Latina Oggi,Panigutti, ha in mano l’amorina, un regalo per i lettori. Mani disinfettate anche per Graziella DI Mambro che è pronta a tuffarsi nel suo mare di Formia, mentre Antonio Bertizzolo ha una mascherina che sembra uscita da una guerra batteriologica,anche lui ha l’amorina.
Roberta Sottoriva sorride e in bicicletta va verso Latina lido,il marito Vittorio la segue, mentre i suoi capelli biondi e belli si scompongono nel vento.
Oliver Tassi è diventato il referente di Azione ,il gruppo di Carlo Calenda. Ognuno cerca una sua strada e ognuno la trova, come le onde del mare.Ancora però non si trova l’uomo forte, autorevole, capace,che voli alto per fare il sindaco. Vincenzo Zaccheo spera ed è già pronto,ma la giustizia è lenta con il Covid e deve attendere. Mentre Moscardelli cerca, Coletta ritenterà e potrebbe segnare il calcio di rigore decisivo.Eccola la domenica splendida, che tutti aspettavano da tempo. Oggi è il primo assaggio d’estate, poi verrà il pienone e i romani assalteranno le spiagge. Le seconde case andranno a ruba e i prezzi lieviteranno, ma una vacanza vicino casa è pur sempre una vacanza e vale la pena farla. Buona domenica a tutti.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.