Anche le farmacie di Aprilia hanno aderito alla raccolta del farmaco per chi vive la povertà sanitaria.
La GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).
In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La Giornata è resa possibile da quasi 24.000 volontari che svolgono il turno in farmacia e da oltre 15.000 farmacisti.
Nella città di Aprilia, la Raccolta si svolgerà in ben sette farmacie: Farmacia Agroverde, Farmacia Aprilia Nord, Farmacia Asole, Farmacia Braconi, Farmacia Nencini, Farmacia Ratius, Farmacia Sant’Antonio.
I farmaci raccolti saranno affidati alla Croce Rossa Comitato di Aprilia, nella sede di via Inghilterra, a cui le persone bisognose si potranno rivolgere, per riceverle gratuitamente.
Durante l’edizione del 2019 sono state raccolte 842 confezioni di farmaci (pari a un valore di 5.298,98 euro) che hanno aiutato 600 assistiti di Aprilia .
Nella scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.
Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di povertà assoluta.Tra questi, nel 2019, sono stati 473.000 quelli che hanno avuto bisogno di farmaci e che hanno chiesto aiuto ad un ente assistenziale per potersi curare, come rileva il 7° Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.