“Una città più sostenibile – ha affermato Caporaso – non è un semplice slogan, è una precisa idea di sviluppo e crescita della nostra comunità. La sola che consente di cogliere le sfide della transizione ecologica che abbiamo di fronte e che coinvolge non solo Aprilia, ma il mondo intero. È un’idea che ci ha già guidato in questi anni, portandoci – ad esempio – ad un percorso
estremamente virtuoso per quel che riguarda la raccolta dei rifiuti. Ma oggi occorre anche su questo fare un passo in avanti”.
“Sostenibilità fa rima con cambiamento – continua la candidata sindaca – e noi immaginiamo questo cambiamento a partire da alcune direttrici. La prima è sicuramente la qualità del verde pubblico : terminato il censimento arboreo proseguiremo con il Piano del Verde urbano ed extraurbano, per pianificare
piantumazioni e potature.
Spazio quindi alle comunità energetiche , “sulle quali già abbiamo iniziato a lavorare in questo scorcio di consiliatura. Le comunità energetiche sono una prospettiva molto interessante, soprattutto per un territorio come il nostro.
Riescono a coniugare perfettamente sfida energetica, rispetto dell’ambiente e risparmio in bolletta, tanto per le aziende quanto per cittadini e cittadine. Io credo che su questo tema Aprilia possa rappresentare un vero e proprio territorio all’avanguardia”.
E poi la mobilità. “La sfida della sostenibilità passa anche e soprattutto per una mobilità amica dell’ambiente e delle persone.
Che tradotto in concreto significa ripensare il modo in cui ci spostiamo. Nei prossimi mesi ultimeremo il PUMS e poi ci concentreremo nella sua attuazione, a partire dall’eliminazione delle barriere architettoniche, fino alla realizzazione dei nodi
di interscambio, all’estensione e alla messa in sicurezza di ciclabilità e pedonabilità, all’adeguamento del regolamento sui parcheggi in virtù dei nuovi veicoli elettrici in circolazione”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.