“Avviare un tavolo di confronto con operatori ed Asl per portare
anche ad Aprilia l’Ambufest”
Pur non avendo una competenza diretta nell’ambito della sanità, la volontà politica dell’amministrazione di farsi tramite delle esigenze dei cittadini nei tavoli tecnici con gli enti preposti può fare la differenza. Avviare un tavolo di confronto con Regione Lazio, Asl di Aprilia e Latina, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, sfruttando in maniera proficua la filiera Comune- Regione- Governo, rappresenta una necessità
irrinunciabile. Muovendo dal desiderio e dalla volontà comune di migliorare il benessere e la salute collettiva, servirà un impegno concreto e tempestivo per l’attivazione del servizio Ambufest.
Il servizio Ambufest, attivato con successo nei distretti sanitari
romani e a Latina, permette ai cittadini di accedere all’ambulatorio attivo di sabato, domenica, prefestivi e festivi per patologie che non richiedono un trattamento d’urgenza
per visite mediche, rilascio certificati anche di malattia, prescrizioni farmacologiche.
Questo servizio che doveva essere attivato nel 2020, ma ad oggi non ancora operativo, permetterebbe di non sovraccaricare così il Pronto soccorso, riducendo accessi impropri ed evitando spostamenti verso di esso, dando così una risposta concreta a tutte le necessità dei cittadini”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.