Amarcord, quando la Pallacanestro Latina giocava con il prestigioso marchio Ignis sulle maglie

12

Anche la Latina della pallacanestro aveva la sua Ignis, lo stesso abbinamento pubblicitario della famosa squadra di Varese. Nel 1960 il noto commerciante di elettrodomestici del capoluogo pontino Italo Onorati, insieme al figlio Sergio, decise di inserire il marchio dell’azienda sulle canotte del team pontino della Pallacanestro Latina, guidato da Pino D’Alessandro, animatore molto seguito in città per i suoi notevoli trascorsi cestistici. Nel negozio della famiglia Onorati in via Quattro Novembre facevano bella mostra le foto della squadra appese al muro, ben visibili. La squadra giocava le gare interne all’arena del Circolo Cittadino, partecipava alla serie B regionale, un campionato competitivo, seguita da un pubblico numeroso e competente. La palla a spicchi cominciava a diventare popolare in Italia. L’arrivo alla presidenza dell’industriale Giovanni Borghi, che nel 1956 decise di legare il nome della sua fabbrica di elettrodomestici Ignis con la squadra di pallacanestro della sua città d’adozione, coincise con il periodo d’oro della Pallacanestro Varese. Nella stagione 1960-61 arrivò il primo scudetto. In totale 15 scudetti 5 coppa campioni, 2 coppa delle coppe.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpacciavano in un appartamento a due passi dal centro: arrestati 2 uomini. Trovate dosi di hashish, cocaina e ketamina
Articolo successivoAlle Librerie coop di Porta a Mare Fabrizio Niglio presenta “Il libro scomparso”
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.