Amarcord, il leader indiscusso dei monarchici in provincia di Latina era Piercarlo De Fabritiis

240

Piercarlo De Fabritiis ha rappresentato per anni il leader indiscusso dei monarchici in provincia di Latina. Originario di Itri – insegnante di lingua inglese – è deceduto nel 2020. Era convinto, appasionato nel fare politica, diffondere cultura e fare proseliti verso la sua causa. Nella provincia pontina nel referendum del 2 giugno 1946 prevalsero i favorevoli alla repubblica. Gli esponenti più rappresentativi di allora di fede monarchica erano Giovanni Longo e Arturo Della Scala. Conoscevo bene Piercarlo, quando gli domandai perchè si considerava favorevole al Re affermò con convinzione: “Sono nati per governare, la successione dinastica non si discute”. Tra i monarchici pontini figurò anche il noto penalista Michele Pierro, consigliere provinciale del Pdium. Quando nel 1983 morì Umberto II, Re d’Italia in esilio, il professor De Fabritiis si recò a Sabaudia – città costruita in onore di Casa Savoia – prelevò un lembo di terra per portarlo ad Altacomba e porlo sulla tomba del Re di Maggio. E’ stato anche un estimatore e fedelissimo di Amedeo d’Aosta che viveva tra la Toscana e Pantelleria. Quando Alfredo Covelli parlava in piazza del Popolo a Latina, a capo di , era in prima fila ad applaudire il segretario del partito durante i comizi elettorali. La sua biblioteca era ricchissima di libri sui Savoia, sugli Aosta e altre dinastie a loro collegate per parentela. Quando ero titolare di una libreria in via Isonzo, un pomeriggio mi telefonò – 40 anni fa – un amico della Digos, chiedendomi: ” Come mai arrivano nel tuo negozio tanti libri della casa editrice Rusconi, scritti da Gigi Speroni, con interesse verso il Duca d’Aosta? Risposi: “De Fabritiis organizza convegni, compra i libri da noi”. La telefonata si concluse subito: “Va bene così, perfetto”. Piercarlo era molto stimato in città, nulla da parte sua contro la legge vigente. Piercarlo faceva parte di un gruppo denominato e della Consulta dei Senatori del Regno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’angolo delle curiosità artistiche
Articolo successivoAltri due tentati furti in centro a Livorno: si tratta di un negozio di Kebab e de “Le Botteghe”, già derubate un mese fa
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.