Alti e bassi per le laziali nella A2 di basket. Sabato derby tra Latina e Stella Azzurra Roma.

95

In Serie A2, nel girone rosso comandano Napoli, Scafati e Forlì. Bene anche Ferrara, Stella Azzurra ancora a 0 punti, la Latina Basket Benacquista Assicurazioni resta a 4.
Turno di riposo per Pistoia nel girone rosso di A2 ma il campionato prosegue. Forlì continua senza sosta e fa sei su sei agganciando la vetta a 12 punti insieme a Napoli e Forlì. Le due squadre campane tengono anche loro il ritmo vincendo rispettivamente contro San Severo e Cento. Nei piani alti si fa sempre più spazio anche Ferrara che vince il derby contro Ravenna. La Stella Azzurra, sconfitta in casa da Cheti, chiude il girone rosso di A2 con 0 punti.
IL PUNTO IN SERIE A2 DEL GIRONE ROSSO
Riparte Scafati, dopo lo stop della settimana scorsa a Forlì, e torna alla vittoria. I gialloblù, protagonisti nella trasferta di Cento, espugnano il PalaBenedetto sul 64-74 grazie a uno strabiliante Thomas (31 punti). Così come Scafati vince anche Napoli in casa con San Severo. Gli azzurri sconfiggono i pugliesi sul 75-66 con Erik Lombardi top scorer partenopeo. Chi non accenna a fermarsi è l’Unieuro Forlì trascinata da Rush e Roderick. I forlivesi passano sul 69-80 contro l’Eurobasket Roma. Sorte ancora più cruda per l’altra squadra di Roma, la Stella Azzurra. Gli stellini incassano la sesta sconfitta in altrettante partite contro Chieti (68-81).
Nel derby emiliano romagnolo si impone in maniera netta la Top Secret Ferrara sull’OraSì Ravenna. I ferraresi passano dopo un tempo supplementare 94-89 e provano a tenere il passo delle prime 3. Vittoria di misura invece per Rieti che nell’impegno casalingo contro Latina Basket Benacquista Assicurazioni passa per 82-77.
Nel prossimo turno anticipo a sabato 2 gennaio ore 18 al palabianchini con latina-stella azzurra, poi la domenica: Chieti-Ferrara, Rieti-Cento, Ravenna-Pistoia, Scafati-Napoli, Forli’-San Severo. I nerazzurri di coach Franco Gramenzi partono con il favore del pronostico contro i nerostellati guidati da Germano D’Arcangeli, un quintetto giovanissimo con due buoni giocatori americani.

I RISULTATI DI SERIE A 2 GIRONE ROSSO
CENTO – SCAFATI 64-74
Cento: Petrovic 21, Cotton 20
Scafati: Thomas 31, Darryl 11
TOP SECRET FERRARA – ORASì RAVENNA 94-89
Ferrara: Haskrouck 29, Panni 19
Ravenna: Givens 24, Cinciarini 17
NPC RIETI – BENACQUISTA LATINA 82-77
Rieti: Sanguinetti 21, Taylor 19
Latina: Benetti 18, Gilbeck 14
EUROBASKET ROMA – UNIEURO FORLì 69-80
Roma: Olasewere 15, Gallinat 14
Forlì: Roderick 26, Rush 16
STELLA AZZURRA ROMA – LUX CHIETI 68-81
Roma: Thompson jr 16, Laster 15
Chieti: Sorokas 30, Meluzzi 16
GEVI NAPOLI – CESTISTICA SAN SEVERO 75-66
Napoli: Lombardi 15, Parks 12
San Severo: Ogide 18, Di Donato 15


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBiagio Rispoli – 67 anni – di Ponza, è stato il più anziano calciatore italiano in attività con la Figc.
Articolo successivoRapinatore seriale con 7 colpi a mano armata ad Aprilia durante il lockdown, nei guai G.C. classe ‘69 residente in città
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.