Alleghe: la magia della montagna e l’eleganza dell’acqua, storia e fascino del Lago di Alleghe

Alla scoperta di un posto suggestivo e della sua storia

396

Il Lago di Alleghe ha una storia molto particolare, dove la realtà incontra la leggenda regalando a questo paese ai piedi del Civetta un aspetto più unico che raro e rendendolo una vera e propria perla dolomitica.

Nella notte dell’11 gennaio del 1771 un’enorme frana si staccò dal monte Piz e crollando a valle, ostruì il corso del fiume Cordevole che scorreva lungo la valle. Le rocce e il materiale franoso, depositatosi in corrispondenza dell’attuale abitato di Masaré, impedendo alle acque di defluire a valle, diedero vita ad un bacino naturale. Gli abitati di Riete, Marin, e Fusine furono seppelliti, morirono 49 persone. Altri paesi invece furono sommersi dall’acqua nel giro di pochi giorni.

Una seconda frana di dimensioni minori, a maggio dello stesso anno, collassò nel bacino appena formatosi.
Provocò un’onda d’acqua che risalì verso la valle del torrente Zunaia, raggiunse Alleghe e distrusse la canonica, parte della chiesa ed alcune case risparmiate dalla formazione del lago. Quando si formò nel 1771, il lago di Alleghe aveva una superficie molto più ampia di quella attuale, arrivando fino all’abitato di Caprile. La leggenda narra che la chiesa di Alleghe fu distrutta in parte e che il campanile crollò a causa dell’ondata d’acqua che raggiunse il paese. Le campane furono sommerse, scomparendo negli abissi del lago. Ad oggi si racconta che nelle giornate in cui le acque sono pulite si possa vedere la punta del campanile sommerso. Qualcuno dice che si possano ancora sentire i rintocchi delle campane dal fondo del lago, ma questo resta un mistero, forse una leggenda, nessuno sa se sia vero ma a tutti piace crederlo.

Oggi il lago conta una circonferenza di quasi 5km e la sua eleganza permette al borgo di Alleghe di essere unico nel suo genere. Si può percorrere una splendida passeggiata lungolago, oppure attraversarlo con piccole barche a remi. Questo specchio d’acqua sovrastato dal Monte Civetta rende il panorama fiabesco e senz’altro vale la pena venire quassù anche solo per vedere il lago.

Il lago di Alleghe, un mare di attività

Il Lago di Alleghe è da sempre teatro di eventi e manifestazioni, la magia che si crea intorno a questo specchio d’acqua ne fa un palcoscenico naturale. Soprattutto d’estate lago e montagna creano un’atmosfera unica nel suo genere.
Sulle rive del lago è possibile prendere i sole, sorseggiare un cocktail, ascoltare buona musica e far giocare i bambini nella graziosa spiaggia.

Se invece ci si trova ad Alleghe a Ferragosto, in fuga dalla confusione e dal caldo torrido, la sera il paese si anima con grandi feste, fuochi d’artificio e un suggestivo spettacolo delle barche illuminate.

Ma gli eventi sono tantissimi, anche per gli appassionati di sport. Da non perdere il giro podistico del lago in notturna, una gara aperta a tutti che percorre l’intero perimetro del Lago di Alleghe.

Per soggiornare sulle rive del Lago di Alleghe consulta il sito: https://www.dolomitirentals.com/

Gli eventi non finiscono qui…


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.