Alla scoperta della Ciociaria sconosciuta, Forglieta è un borgo rurale abbandonato nel comune di Arpino

2926

Alla ricerca della Ciociaria sconosciuta, lontano dai tradizionali flussi turistici, alla scoperta di cose interessanti riguardanti il passato. Forglieta è un civettuolo borgo rurale abbandonato, benché i primi insediamenti nella zona risalgano al VI secolo prima di Cristo. Sperduta nelle campagne, Forglieta è una delle numerose frazioni che compongono il comune di Arpino, la storica Civitas Ciceroniana. Iniziò a svuotarsi a partire dagli anni Settanta, quando gli abitanti si trasferirono in altri centri più grandi, alcuni emigrano all’estero. Ancora molti arpinati la ricordano: qui si trovava una piccola scuola elementare che raccoglieva i bambini delle campagne circostanti, la sua chiusura – quarantacinque anni fa – decretò praticamente la fine della contrada.Ci sono speranze che il borgo di Forglieta possa rivivere, grazie a chi fugge oggi dai centri popolosi alla ricerca di calma in questo scenario da favola che è la campagna. Vivere in campagna significa riuscire ad avere una vita migliore, apprezzare la bellezza del paesaggio circostante, ammirare la natura e la sua mutevolezza nelle stagioni, recuperare la schietta memoria delle tante tradizioni locali che la Ciociaria offre.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRientrato nel PD il dissenso contro la segreteria,ritirato il documento. Ora si pensa alle liste
Articolo successivoIl programma della serie A2 di basket con Latina-Chiusi in evidenza
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.