LATINA – L’Associazione Presentefuturo Lunedì 2 luglio ore 17.30 presso il circolo cittadino a Latina ha organizzato un convegno
“ALDO MORO GARANTE della democrazia e PROTAGONISTA della modernizzazione dell’Italia”
Presiede : Ugo De Angelis introduce : Claudio Moscardelli Interverranno :
Agostino Giovagnoli (ordinario di storia contemporanea all’Universita’ Cattolica Sacro Cuore di Milano
On. Pierluigi Castagnetti
On. Rodolfo Carelli

«Quarant’anni fa veniva ucciso Aldo Moro dai terroristi delle Brigate Rosse – spiega l’ex senatore Pd, Claudio Moscardelli, uno dei promotori dell’iniziativa -. Era stato rapito il 16 marzo 1978 con l’assassinio della sua scorta i Carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci e gli agenti di polizia Francesco Zizzi, Giulio Rivera e Francesco Iozzino.
La figura di Aldo Moro è stata centrale per il ruolo che ha svolto sin dall’Assemblea Costituente e nelle varie fasi di sviluppo della nostra democrazia. Ha saputo coniugare nella sua azione politica il tema dell’adesione e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica con quello della modernizzazione, del progresso civile ed economico dell’Italia e della giustizia sociale, con spirito di ricerca di coesione e di solidarietà. È un esempio , non il solo per fortuna dell’Italia, di politica legata a valori alti e profondi innanzitutto umani e alla capacità di affrontare e risolvere i problemi delle persone e del Paese.
Abbiamo invitato a parlarne uno storico di chiara fama come il professor Giovagnoli e due protagonisti della politica e della DC come gli onorevoli Castagnetti e Carelli».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.