Al via la maturità. 45000 studenti impegnati nel Lazio. Un rito logoro da abolire?

56

LATINA- E’ stata la notte più lunga per 45 mila studenti del Lazio che stamane si cimentano con la prova di maturità.
«L’elevata percentuale di maturandi di quest’anno, circa il 96% degli ammessi, dato peraltro in linea con quello degli anni precedenti e che nel Lazio sfiora il 97%, non deve assolutamente sorprendere o addirittura far pensare che la scuola italiana sia un diplomificio – spiega Mario Rusconi, presidente dell’Anp(associazione nazionale presidi) -. È invece frutto del lavoro fatto dagli insegnanti durante i cinque anni delle scuole superiori e soprattutto durante il primo biennio quando i ragazzi, spronati dai docenti, sono fortemente incitati a studiare con motivazione e impegno». Il ministero dell’Istruzione ieri stava ancora perfezionando i dati. In ogni caso, come gli anni precedenti, sul totale degli studenti ammessi alle prove finali a livello regionale – circa 45 mila – la maggior parte, circa 38 mila, risiedono tra Roma e provincia.
Quale sarà il tema? Pirandello ,Svevo,Leopardi,l’emigrazione…
Tranquilli. Nessuna paura .L’importante è andare sicuri e saper scorrere, nella vostra mente, tutto quello che avete immagazzinato.
Un esame ormai che è diventato un rito, un po’ logoro. Qualcuno ha avanzato l’idea di abolire gli esami di maturità. E’ giusto oppure NO ?


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.