Al via la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si è inaugurata ieri e andrà avanti fino al 29 ottobre.
La manifestazione avrà dunque un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali come quello di Cannes.
La Festa del Cinema si svolge presso l’Auditorium Parco della Musica che ospita le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolge inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Alice nella città sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni, si svolge nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento.
Il film ‘C’è ancora domani’ è “la voglia di celebrare delle donne che nessuno ha mai celebrato, non nel cinema naturalmente ma nella vita, nella vita reale. Celebrare tutte quelle persone che hanno costruito il tessuto sociale di questo Paese e non sono mai state ringraziate”.
A dirlo ai giornalisti sul red carpet della 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma è l’attrice e regista Paola Cortellesi, che apre la kermesse con il primo dei tre film italiani in concorso.
“Questa storia è dedicata a milioni di donne. Il film racconta una storia legata a una ragazza.
Ed è l’amore che muove tutto, dunque mi piacerebbe che le ragazze sapessero che loro sono l’amore che muove tutto. E che avessero coscienza di quelli che sono i propri diritti, e ricordassero di praticare la libertà ogni giorno cercando di domandarsi: ‘Questo sta costruendo la mia libertà o la sta ostacolando?’”. “Mi piacerebbe che uscissero in giro per strada ma anche dal mio film ponendosi questa domanda”.
Dieci giorni dedicati alla settima arte. Più per festeggiarla che per farle fare una passerella come in uno dei tanti festival in giro per il mondo.
Ricca di eventi, star, serie tv e film imperdibili.
C’è davvero da perderci la testa. Per questo abbiamo pensato di selezionare alcuni eventi a cui, secondo noi, vale la pena partecipare. Sono gli appuntamenti più interessanti della Festa. Che però, va detto, offre davvero una selezione per tutti i gusti.
La locandina della Festa del Cinema di Roma 2023 dedicata ad Anna Magnani. Ecco i nostri consigli per la 18esima edizione della kermesse nella Capitale.
Le donne sono le vere protagoniste della Festa 2023. Oltre all’omaggio iconografico ad Anna Magnani nel 50esimo anniversario della sua scomparsa, la Festa ricorda un’altra grandissima del nostro cinema, Monica Vitti. Mi fanno male i capelli è il film che le ha dedicato Roberta Torre con Alba Rohrwacher.
Infine, un premio e un omaggio con masterclass a Isabella Rossellini. Una delle star internazionali in arrivo a Roma (insieme a Gael Garcia Bernal).
Siamo già al secondo giorno della 18esima della Festa del Cinama. Oggi, 19 ottobre, al via il programma di Grand Public, sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico.
Alle ore 18, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sarà presentato Widow Clicquot di Thomas Napper che firma un film, prodotto da Joe Wright, ambientato nella Francia napoleonica ma memore delle atmosfere delle sorelle Brontë.
Alle ore 21, nella stessa sala e per la stessa sezione, si terrà l’anteprima di Diabolik chi sei?, capitolo finale della trilogia firmata dai Manetti bros., scritta insieme a Mario Gomboli, attuale autore di uno dei fumetti italiani più longevi e affascinanti. Ancora interpretato da Giacomo Gianniotti (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant), Valerio Mastandrea (l’ispettore Ginko) e Monica Bellucci (Altea), il film è ispirato a uno degli albi più iconici della serie, scritto dalle mitiche sorelle Angela e Luciana Giussani nel marzo del 1968, nel quale viene svelato il passato del criminale e l’origine del suo nome.
Per il secondo anno consecutivo si terranno, durante la Festa del Cinema di Roma, i “Dialoghi sul futuro del cinema”, promossi da Fondazione Cinema per Roma e ANICA, in collaborazione con Cinecittà Spa e SIAE. La serie di Dialoghi in sette episodi, a ingresso gratuito, è programmata tra il 19 e il 26 ottobre presso l’Auditorium del MAXXI: un appuntamento quotidiano, con eccezione della domenica, aperto al pubblico e ai media, che consolida il formato snello e lineare sperimentato nel 2022. L’inaugurazione sarà affidata alla voce delle istituzioni competenti su cinema e audiovisivo: il 19 ottobre alle ore 14.45, apriranno i lavori il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura con delega al Cinema e Audiovisivo, Lucia Borgonzoni, i Presidenti delle Commissioni Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, e del Senato della Repubblica, Roberto Marti.
Alessandra Trotta ( Giornalista e Scrittrice)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.