Torna RED taste: Rurale – Eccellente – Differente, il progetto di valorizzazione del Cocomero Pontino promosso dalla Cooperativa Latina Ortaggi, che da venerdì 19 luglio al 14 settembre permetterà di scoprire tutte le proprietà del frutto simbolo dell’estate abbinato ai prodotti agroalimentari tradizionali della provincia di Latina. Presentata in anteprima alla stampa, giovedì 18 luglio, la manifestazione intende promuovere il consumo del Cocomero Pontino PAT e, allo stesso tempo, vuole stimolare le aziende produttrici ad avviare un lavoro sinergico utile alla costituzione di un Comitato Promotore del Cocomero Pontino IGP utile all’affermazione di nuove economie di mercato e all’ottenimento del riconoscimento comunitario di Indicazione Geografica Protetta. In provincia di Latina ad essere interessate dalla coltivazione del cocomero sono circa 70 cooperative agricole per un totale di oltre 300 aziende ad indirizzo polivalente, 6 centri di imballaggio e 8 vivai per la produzione di piantine innestate. La zona di produzione riguarda i comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Latina, Pontinia, Sezze, Priverno, Aprilia e Cisterna di Latina, per una superficie totale di 4000 ettari e una produzione media di 500/600 quintali in serra e 700/800 quintali a campo aperto per ettaro. L’agricoltura pontina, secondo i dati Istat, si posiziona al terzo posto della produzione nazionale. Ad identificare il Cocomero Pontino sono le varietà più comunemente presenti: Caravan, Zodiak, Sentinel e Melania. Intento della seconda edizione di RED Taste è quello dunque non solo di rendere il prodotto attrattivo dal punto di vista gastronomico destagionalizzandone anche il consumo, ma soprattutto dimostrare la forte connotazione identitaria e la positiva ricaduta economica che il cocomero pontino IGP potrebbe produrre in termini di fatturato per tutto il comparto, attualmente attestato sui cento milioni di euro. Alla base del progetto il voler infatti arrivare a mettere insieme le parti coinvolte che intendano rendere riconoscibili e salvaguardare le caratteristiche distintive del Cocomero Pontino e il suo areale di produzione. Ricca di vitamina A, C e di potassio, l’anguria pontina si presta a delle sorprendenti lavorazioni in cucina consacrandosi come alimento da consumarsi in qualsiasi stagione. A darne prova, in un pranzo esclusivo, lo chef Simone Nardoni che, nel suo ristorante Essenza a Terracina, ha preparato per la stampa un menù a base di cocomero dall’antipasto al dolce. La 2ª edizione di RED taste: Rurale – Eccellente – Differente ha in programma altri sette appuntamenti gourmet allestiti nei più bei ristoranti del litorale e dell’entroterra laziale, una serata mixology al “Groovy” (il 19 luglio), nel cuore della movida di Terracina, ammaliati dai cocktail del barman Donatello Baioni e due picnic al chiaro di luna, immersi nella suggestiva natura del fiume Cavata, accompagnati in canoa da Francesco Saverio D’Ottavi (il 4 agosto) e della Cooperativa agricola Latina Ortaggi (il 27 agosto), con sessioni di assaggio comparate curate dal professor Giuseppe Nocca e dalla giornalista Tiziana Briguglio. Per i ristoranti, a sorprendere il palato con nuove combinazioni di sapore saranno gli chef: Fabio Stivali (Simposio Al Corso, Sermoneta – 26 luglio), Luigi e Oreste Sarra (Bottega Sarra, Terracina – 26 luglio), Francesco Fugaro (Pan Di Via Frontemare, Lido di Latina – 2 agosto), Gianluca Nalli (Incontramare, San Felice Circeo – 30 agosto) e Davide De Luca (Eea, Ponza – 14 settembre). Dietro le quinte della kermesse il referente della Cooperativa Latina Ortaggi Claudio Filosa – la giornalista Tiziana Briguglio – l’agronomo e docente di scienze dell’alimentazione professor Giuseppe Nocca – la professoressa Lillina Olleia dottore di ricerca in economia agroalimentare – la dirigente del settore controllo alimenti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana nonché presidente del Comitato scientifico della Fondazione Bio Campus Tiziana Zottola – il professore di economia agraria Gian Paolo Cesaretti – l’agenzia di marketing INBRAND ADV nelle persone di Pierpaolo Pascucci e Patrizia Scifo, la media partnership con portale delle eccellenze pontine IPMagazine. Partner di RED taste si confermano anche per questa edizione la cantina Casale del Giglio e l’associazione CAPOL (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina)
Per saperne di più pagina face book Cocomero Pontino
Gli appuntamenti RED TASTE 2019
Nella foto: Tiziana Briguglio – Simone Nardone Essenza – Claudio Filosa
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.