Il prossimo venerdì 17 gennaio, alle ore 17:30, si terrà il nuovo appuntamento di “Ti racconto un libro”, la nuova iniziativa che il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” intende portare avanti per dare più opportunità a scrittori e poeti locali di far conoscere le proprie opere. Anche questa volta sarà il turno dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Latina, che insieme a PerLatinaDuemilaTrentadue e Atlantide Editore presentano “Maestri, guitti e zanzare. Vicende di donne e uomini per la Scuola nella Palude Pontina”, opera della scrittrice Carla Zanchetta.
Parteciperanno all’incontro la vicepresidente dell’Unione Italiana Cechi e Ipovedenti Latina Patrizia Scarselletti e il presidente dell‘Associazione Per Latina 2032 Nazzareno Ranaldi. A leggere parti del libro, il quale continua e approfondisce il precedente testo dell’autrice, sarà invece Giovanna Beatrice Dei Giudici.
“Gli abitanti delle Paludi Pontine che hanno preceduto le famiglie dei coloni immigrate negli anni Trenta meritano un riconoscimento: calpestarono questo suolo lavorando fra gli acquitrini, conoscendo miseria, sfruttamento e fatica” si legge nella quarta di copertina: “Una triste condizione sulla quale incideva gravemente l’analfabetismo. Fu un pugno di coraggiosi e illuminati, donne e uomini, a sentire l’imperativo di fondare delle scuole nelle Paludi Pontine, perché anche a queste genti potesse giungere la “luce dell’alfabeto”, una luce che, disseppellendo la speranza, contribuisse a cambiare la sorte di un popolo“.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.