Al Circolo Cittadino di Latina in programma il concerto della pianista Cristiana Pegoraro

82

Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, la pianista e compositrice Cristiana Pegoraro si esibirà mercoledì 21 dicembre, alle ore 18:00 presso la sala “Orazio Di Pietro” del Circolo Cittadino “Sante Palumbo“, nel ciclo di composizioni “Ithaka – Il viaggio di un moderno Ulisse”.
Ithaka nasce dalla necessità di unire gli uomini appartenenti a culture diverse, a Paesi diversi, a tradizioni diverse. Il Mediterraneo come luogo capace di esprimere solidarietà e come garante della pace tra i popoli. Un mare che unisce e non divide, simbolo di distensione e comprensione tra storie diverse ma appartenenti ad un medesimo soggetto: l’uomo, il soggetto universale.
La musica di Cristiana Pegoraro è ispirata alla omonima poesia del grande poeta greco Constantinos Petrou Kavafis, un raffronto tra il viaggio di Ulisse e la nostra vita. Come il viaggio di Ulisse, così il viaggio dell’uomo è ricco di scoperte e avventure, mete da raggiungere e lezioni da imparare. La cosa più importante non è raggiungere la meta, ma tutto quello che si impara durante il cammino.
Ognuno dei brani musicali rappresenta un aspetto fondamentale del viaggio della nostra vita: la partenza, l’attesa, la scelta, la scoperta, la conoscenza, il destino, la comprensione, il viaggio, la saggezza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.