LATINA – “Giovedi scorso è approdato in Commissione Urbanistica il Regolamento Comunale per l’adeguamento urbanistico-commerciale della Citta’. E’ una proposta quella portata in Commissione dall’Assessore Coco, soltanto preliminare, per affrontare una discussione su tutto quello che è stato fatto fino ad oggi in ordine alle attivita’ commerciali e su quanto da oggi si dovra’ aggiornare nell’immediato futuro e con gli obiettivi che il Comune si è prefissato”.
Ad affermarlo, in una nota, il Capogruppo del PD al Comune di Latina Enzo De Amicis.
“Un passaggio sicuramente importante sara’ quello di interpretare quanto la Legge Regionale consenta di migliorare rispetto all’ultimo Regolamento Comunale del 2013.
Quello che contera’ sara’ una visione del territorio che possa consentire alla Citta’ di riacquistare una capacita’ Commerciale che oggi è tutta sbilanciata sull’asse della Pontina e dell’area Aprilia-Pomezia.
In questi anni ad esempio si è avuta una desertificazione del commercio nel Centro della Citta’ per cui una questione da porre sara’ se questo adeguamento urbanistico-commerciale potra’ essere uno strumento necessario per riportare la vita nel Centro Storico.
Oggi l’e-commerce ha di fatto soppiantato il vecchio modo di acquistare, danneggiando centinaia di esercenti. Inoltre la grande maggioranza delle attivita’ commerciali è a carattere ricettivo (bar,ristoranti,pub ecc.).
Parallelamente se si vuole riportare il commercio nel Centro sara’ pure necessario rivedere gli standard di parcheggi, spesso non applicabili nella zona centrale e valutare la possibilita’ di cambi di destinazione d’uso ai sensi dell’art.2 e non solo dell’art.4 della norma sulla rigenerazione urbana.
Tutti argomenti delicati da prendere in considerazione insieme ai rappresentanti sindacali degli operatori del Commercio insieme a tutte le forze politiche della Citta'” chiosa De Amicis.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.