CISTERNA – La storia di Giuseppe Di Benedetto, 49enne fino a poco tempo fa impiegato comunale ha dell’incredibile: “Lavoravo nella pubblica amministrazione ma ho voluto seguire il mio istinto e realizzare il mio sogno”. La sua esperienza lunga decenni nell’organizzazione di eventi di promozione della viticoltura e nel marketing di alcune aziende vinicole lo ha portato a viaggiare e installarsi in Sudafrica, dove è diventato consulente di un’azienda agricola e oggi è responsabile delle vendite. Insieme a lui Chiara, enologo e agronomo che segue le operazioni in campo e gestisce il team della produttività.

La fattoria in cui lavorano si estende per 250 ettari tra vigneti, uliveti, frutteti e colture orticole. E’ così che in Sudafrica cresce il “Vermentino”, mentre tra gli uliveti le varietà sono Frantonio, seccino e Coratina. I carciofi e i pomodori trovano anch’essi il loro posto con le varietà Violetto e San Marzano.

“Produciamo vini di grande qualità – spiega Giuseppe – in un territorio con caratteristiche geoclimatiche ideali per una viticoltura sana ed espressiva. Con una parte delle uve che raccogliamo produciamo circa 100.000 bottiglie l’anno tra cui il Carignan, il Grenache Blanc, il Moscato, il Petite Sirah, il Pinotage, lo Chemin Blanc e addirittura il Nero d’Avola”.

Il clima asciutto e la pressoché assenza di umidità, con il suolo granitico ricco di minerali e la brezza costituiscono il clima ideale anche per l’olio. “Abbiamo aperto un percorso che consente di passeggiare tra la natura e fare birdwatching. Tornerei in Italia per rivedere i miei amici e la mia famiglia, a non posso più rinunciare alle meraviglie di questa terra”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.