LIVORNO – La sanità livornese ha perso una figura di grande rilievo: Giovanni Niccoli, ex primario del reparto di Gastroenterologia dell’ospedale, è scomparso a 69 anni dopo una lunga battaglia contro una malattia.
Stimato e apprezzato da pazienti e colleghi, Niccoli lascia un vuoto profondo in chi ha avuto modo di conoscerlo e lavorare con lui. “Eravamo amici da 50 anni”, ricorda Riccardo Sbolci, “Negli ultimi anni non gli ho mai fatto mancare il mio supporto, andando a trovarlo ogni mercoledì con un collega. Mi mancherà molto”. Il funerale si terrà domani, mercoledì 25 settembre, alle 11 nella chiesa Madre Seton.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1979, Niccoli si era specializzato in Gastroenterologia nel 1984, per poi entrare in servizio presso l’ospedale di Livorno cinque anni dopo. Tra il 1998 e il 2003 ha guidato la sezione di endoscopia digestiva, diventando poi responsabile della struttura di gastroenterologia nel 2004. Dal 2011 fino al pensionamento nel gennaio 2020 ha ricoperto il ruolo di primario del reparto.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.