ROMA – Si è spenta la sera del 24 dicembre, nella sua casa di Faenza, Claudia Baccarini Baldi, la donna più anziana d’Italia. Nata il 13 ottobre 1910, con i suoi 114 anni era un simbolo di longevità e memoria storica per il nostro Paese. In Europa era la terza persona più longeva, mentre a livello mondiale figurava tra le prime dieci.
La sua vita ha attraversato epoche intere: due guerre mondiali, un secolo di cambiamenti, il nuovo millennio e persino il dramma del Covid. A Faenza, negli ultimi anni, aveva vissuto anche il trauma delle recenti alluvioni che avevano messo in ginocchio il territorio.
“È stata bene fino all’ultimo – raccontano i nipoti –. Si è spenta serenamente la sera della vigilia di Natale, proprio quando si apriva la Porta Santa. Siamo certi che, vista la sua grande devozione, sia stata tra le prime a varcarla”.
Claudia non era solo un simbolo di longevità, ma anche un punto di riferimento per la sua comunità. La sua serenità e forza d’animo rimarranno un esempio per chiunque l’abbia conosciuta.
**Tags:**
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.