Livorno, 16 gennaio 2024 – Il mondo del canottaggio toscano e livornese piange la scomparsa di Cinzia Marconcini, venuta a mancare oggi, giovedì 16 gennaio, all’età di 68 anni. Dopo aver lottato contro un malore improvviso che l’aveva colpita nella notte di Capodanno, Cinzia è deceduta all’ospedale di Cisanello, dove era ricoverata da inizio anno.
Figlia di Umberto Marconcini, uno dei più influenti allenatori del panorama remiero livornese, Cinzia ha vissuto immersa nel mondo del canottaggio. Suo padre ha segnato un’epoca, contribuendo a trasformare la scena remiera di Livorno, e la passione per questo sport è stata tramandata anche a lei e alla sua famiglia. Il fratello Alessandro è stato vogatore e timoniere del Venezia, mentre il marito Marco, ex vigile del fuoco, è stato allenatore del Cavallino Rosso.
Cinzia Marconcini ha sempre avuto un legame indissolubile con il canottaggio, un amore che ha trasmesso ai suoi figli. Francesco ed Elisabetta hanno seguito le orme familiari, con quest’ultima diventata campionessa italiana juniores nel 2006 e più volte convocata per la nazionale.
Con la sua scomparsa, il canottaggio toscano perde una delle sue figure più significative.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.