PISA – La dottoressa Barbara Capovani è morta dopo essere stata violentemente aggredita lo scorso 21 aprile davanti all’ospedale di Pisa.
Ad annunciarlo il bollettino medico congiunto dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest. «Si è conclusa alle 23.40 la procedura di accertamento di morte con criteri neurologici», si legge nella nota. «Come già preannunciato nel precedente bollettino medico, si procederà alla donazione degli organi così come da volontà espressa in vita dalla Dr.ssa Capovani, condivisa dai familiari e autorizzata dal magistrato della procura di Pisa».
A margine della morte della psichiatra, stando a quanto ricostruito dagli investigatori, un uomo 35enne, Gianluca Seung, è adesso indagato per omicidio premeditato poiché ritenuto colpevole dell’aggressione.
Questo il ricordo del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani:
“Riposa in pace Barbara, che la terra ti sia lieve 🙏🏻❤️
Tutti abbiamo pregato e sperato che la Dottoressa Barbara Capovani potesse riprendersi dalle ferite atroci e invece ci ha lasciati dopo aver lottato per ore. Dolore profondo della Toscana tutta che ci lascia sgomenti. Ci viene strappata una convinta psichiatra che aveva scelto la sanità pubblica dedicandosi negli anni con generosità, amore e professionalità a centinaia di pazienti. Ma la Dottoressa Capovani era anche una moglie e una mamma, ci stringiamo in particolare a suo marito e ai suoi figli che hanno chiesto la donazione degli organi che aiuteranno a salvare altre vite. Un abbraccio anche ai suoi colleghi e amici. A questo punto non ci resta che augurare buon lavoro alla magistratura perché possa essere assicurato alla giustizia l’infame assassino” .
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.