PONTINIA – Festività natalizie ormai alle spalle, torna alla ribalta il massimo campionato nazionale di pallamano femminile. E torna in campo l’Adattiva Pontinia per incrociare i guantoni, alle 16,00 di domani, sabato 11 gennaio, con le trentine del Mezzocorona, nell’amico palazzetto dedicato a Marica Bianchi. 

La storia del campionato in corso dice che non dovrebbe essere essere una partita particolarmente spinosa per le ragazze di Nikola Manojlovic, seconde in classifica a quota 18, a fronte della penultima posizione e ai quattro punti messi finora insieme dalla formazione avversaria. Dietro l’angolo potrebbe nascondersi, però, il rischio di eventuali scorie derivanti dalla lunga sosta di fine anno e compromettere l’efficienza di una squadra dimostratasi in questa prima parte di regular season in perfetta linea con le alte aspettative della vigilia. Alle pontine servirà pertanto, tenere alta la barra della concentrazione per non deviare dalla retta via. 

«La ripresa del campionato ci vede ripartire con entusiasmo da una seconda posizione in coabitazione con Salerno e Cassano, alle spalle dell’Erice che ha perso solo contro di noi, facendoci chiudere l’anno nel migliore dei modi – osserva il direttore tecnico Giovanni Nasta –. Con la pausa abbiamo anche recuperato alcune delle infortunate e siamo in attesa di Radovic che presto si unirà alla squadra. Riapriremo dalla partita casalinga contro Mezzocorona che nasconde comunque qualche insidia perché ha cambiato qualcosa per tentare di muoversi dalla penultima posizione. Servirà ritrovare la condizione in brevissimo tempo per poi prepararci ai due delicatissimi incontri di Casalgrande, quinta forza del campionato e pienamente in corsa per i playoff, e Cassano che ci ha battuti all’andata facendoci perdere punti importantissimi”.

Intanto sono stati definiti gli abbinamenti per le Finali di Coppa Italia, in calendario dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi, con l’Adattiva Pontinia chiamata alla sfida con Casalgrande Padana valida per i quarti di finale (27/28 febbraio). Cassano Magnago – Brixen Südtirol, Jomi Salerno – Securfox Ferrara e AC Life Style Erice – Leno, gli altri accoppiamenti.

Le semifinali sono in programma il 1° marzo e, in caso di passaggio del turno, l’Adattiva Pontinia potrebbe sfidare la vincente di Salerno – Ferrara, mentre la finale si giocherà domenica 2 marzo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.