A Roma il convegno Nazionale delle Scuole Materne nel 50° della fondazione

43

Si sono aperti  a Roma i lavori del Convegno nazionale della FISM in occasione del 50mo di fondazione.

La FISM, Federazione Italiana Scuole Materne, raggruppa circa 9000 realtà educative in tutto il territorio nazionale.

Per questo importante anniversario non sono mancati messaggi augurali di Papa Francesco, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del card. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

 

Di seguito alcuni stralci dei messaggi ricevuti e del saluto del Presidente nazionale della FISM, Giampiero Redaelli.

 

 

Papa Francesco: essere testimoni dei valori umani e cristiani all’interno della famiglia, della scuola e della società

TESTO SCRITTO UFFICIALE (DALLA SEGRETERIA DI STATO)

Papa Francesco invia “beneaugurante saluto” esprimendo “vivo compiacimento per la significativa attività educativa svolta in tanti anni al servizio della collettività”. Il Santo Padre – scrive il card. Pietro Parolin segretario di Stato in un telegramma – “nell’auspicare che l’evento susciti una maggiore attenzione ai diritti dell’infanzia” esorta a “ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per una educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione” (Messaggio del Santo Padre per il lancio del Patto educativo, 12 settembre 2019). Papa Francesco “mentre incoraggia ad essere sempre testimoni dei valori umani e cristiani all’interno della famiglia, della scuola e della società, assicura un ricordo nella preghiera e invia di cuore la benedizione apostolica che volentieri estende a coloro che partecipano alla cerimonia commemorativa”.

 

 

Sergio Mattarella: scuole materne dell’infanzia paritarie d’Italia svolgono un ruolo fondamentale nella loro quotidiana attività educativa

TESTO SCRITTO UFFICIALE (DAL QUIRINALE)

Rivolgo un cordiale saluto ai partecipanti all’evento celebrativo del 50mo anniversario della Federazione Italiana Scuole Materne, istituti educativi che svolgono un’opera preziosa su tutto il territorio nazionale. Le scuole materne dell’infanzia paritarie d’Italia svolgono un ruolo fondamentale nella loro quotidiana attività educativa, offrendo un significativo sostegno a quella delle famiglie. Nell’auspicio che dal dibattito emergano utili spunti di riflessione formulo a tutti i presenti i più sentiti auguri di buon lavoro.

 

Card. Zuppi: sarebbe ora di applicare le indicazioni di legge sulle scuole paritarie che non godono pienamente la parità

TRASCRIZIONE VIDEOMESSAGGIO

50 anni: tanto è cambiato ma la vostra scelta “Prima i bambini oggi e domani” è una grande prospettiva. Questo anniversario è l’occasione di ringraziare chi in questi 50 anni ha dato la vita per l’educazione e la formazione dei bambini. La vostra capacità è quella di aver seminato largamente con tanta speranza per il futuro. Dobbiamo continuare a farlo, ieri oggi e domani, e su questo c’è anche la preoccupazione che ci siano i bambini. Bisogna guardare il futuro con speranza togliendo tante paure e le relazioni di oggi ci aiuteranno in questo. Siete un punto di riferimento. Speriamo in questa passione per la vita, per la vita così come viene. Se poi ci sono tanti compagni di strada, come la FISM, che mi aiutano e aiuteranno a far crescere la vita, senz’altro avrò meno paure.

50 anni di storia, 25 anni dalla Riforma scolastica di Luigi Berlinguer: sarebbe anche ora di applicare quelle indicazioni sulle cosiddette paritarie che non godono pianamente di questo. Non si tratta di un privilegio ma dell’indicazione voluta dalla legge per il pieno diritto alla scuola per tutti. Questo non mette in discussione la scuola pubblica ma si affianca, completa e arricchisce nel dialogo e nella collaborazione.  Guardando al futuro sentiamo tanto l’esigenza di quel patto educativo globale di cui c’è tanto bisogno.

Vi ringrazio, ringrazio tutte le scuole della FISM per il servizio davvero importante. Ne abbiamo ancora oggi più bisogno in un momento di passaggio, di crisi, di difficoltà in cui abbiamo la tentazione di chiuderci. Dobbiamo invece guardare con speranza al futuro.

Penso anche alle tante buone pratiche che la FISM ha vissuto concretamente in questi anni come l’accoglienza dei bambini ucraini. Io mi auguro che questo possa continuare perché si tratta di una risposta puntuale, concreta, per chi vive tragicamente le conseguenze della guerra. Tante reti di amicizia che mi auguro possano continuare perché poi la guerra – che speriamo finisca oggi – non finisce il giorno in cui non si spara più perché continua dentro. C’è tanto bisogno di quel balsamo dell’amicizia e dell’attenzione, dell’amore e della comprensione di cui c’è bisogno e che possa continuare. E poi la raccolta di fondi per le alluvioni in Romagna: progetti di solidarietà come quelli in Paesi del mondo aiutando a crescere italiani, europei e cittadini del mondo. Il tema scelto per questo convegno è “Prendiamo il largo”, che vuol dire pensare al futuro con tanto amore. Grazie per quello che state facendo in un pensare ad una educazione che aiuti tanti in un mondo in cui c’è sempre la presenza di Dio. Rendete forti le nuove generazioni seminando con larghezza…

Giampiero Redaelli: scuole FISM baluardo nel sistema educativo italiano

STRALCI DALL’INTERVENTO Sentiamoci orgogliosi di rappresentare tutti insieme le realtà educative che compongono la nostra grande famiglia, quella famiglia delle realtà educative che ogni giorno si spendono per garantire un servizio pubblico di qualità. Prendiamo davvero il largo. E vogliamo dire a tutti che siamo pazzi. Sì, siamo pazzi di Speranza. Crediamo nei bambini e nell’educazione. Vogliamo rompere il sentimento di sfiducia generale che attanaglia la società. Festeggiamo oggi cinquant’anni della nostra Federazione per rilanciare il senso e il significato del valore insostituibile dell’educazione dei bambini, caratterizzato dal desiderio di sostenere tutte le scuole dell’infanzia cattoliche e di ispirazione cristiana a noi federati. Abbiamo deciso che questo momento celebrativo fosse la piattaforma di lancio per una ripartenza colma di impegno, di sentimenti di gioia e di speranza, convinti che ogni cambiamento ha bisogno di motivazione e di un cammino educativo. Ma non c’è futuro senza il passato… FISM ha da sempre posto le sue radici in un terreno perennemente molto fertile che è il Vangelo.

 

Domenica 19 maggio le celebrazioni del 50° proseguiranno con la Santa Messa alle 10:30 nella Basilica di San Pietro e la partecipazione alla recita del Regina Coeli in Piazza San Pietro con Papa Francesco

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.