LIVORNO – Lega Nazionale Pallacanestro comunica che il 21 e 22 settembre prossimi sarà la città di Livorno ad ospitare la Final Four di Supercoppa LNP 2024 Old Wild West.
Tra le protagoniste la Pielle Livorno, quale detentrice del trofeo conquistato a Montecatini nel settembre 2023; in una stagione nella quale la città labronica torna ad essere rappresentata anche in Serie A2, con la Libertas.
L’interesse e la disponibilità ad ospitare la Final Four mostrata dall’Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco Luca Salvetti, hanno fatto identificare in Livorno la sede ideale per la disputa dell’evento. Nell’annata appena conclusa proprio a Livorno sono stati registrati, in occasione dei derby, i record stagionali di affluenza ed incasso per i tornei LNP. La Final Four sarà ospitata dal Modigliani Forum (8.033 posti) e vedrà sfidarsi in campo le migliori squadre della stagione LNP 2023/2024, in base ai criteri di qualificazione stabiliti dalla nuova formula della competizione. Oltre alle gare, saranno organizzati diversi eventi collaterali, ad arricchire l’offerta del primo appuntamento ufficiale della stagione LNP 2024/2025.
LE QUALIFICATE
Partecipano alla Final Four per la Serie A2:
– Pallacanestro Forlì 2.015: detentrice Coppa Italia 2024;
– OrziBasket Orzinuovi: finalista Supercoppa 2024 (in sostituzione di Trapani Shark, promossa in Serie A);
– Fortitudo Bologna: finalista playoff;
– Pallacanestro Cantù: finalista playoff.
Partecipano alla Final Four per la Serie B Nazionale:
– Herons Montecatini: vincitrice Coppa Italia 2024;
– Pielle Livorno: vincitrice Supercoppa 2024;
– Pallacanestro Roseto: finalista playoff;
– Pallacanestro Ruvo di Puglia: semifinalista playoff (migliore classifica, in sostituzione di Herons Montecatini, già qualificata).
LE SEMIFINALI (sabato 21 settembre)
Serie A2
– Pallacanestro Cantù-Orzibasket Orzinuovi
– Fortitudo Bologna-Pallacanestro Forlì
Serie B Nazionale
– Herons Montecatini-Pallacanestro Roseto
– Pielle Livorno-Pallacanestro Ruvo di Puglia
Ordine delle gare ed orari saranno comunicati successivamente.
Finali: domenica 22 settembre.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.