LATINA –  Nasce a Latina il doposcuola “Paidèia” (Termine di origine greca usato per designare un ideale di educazione e formazione globale dell’uomo)  un progetto ideato per offrire, anche ai ragazzi con difficoltà e bisogni educativi speciali (BES) o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), uno spazio pomeridiano dedicato all’apprendimento ed alla didattica studiato ad hoc su ogni bambino per accompagnarlo nella crescita e valorizzarne le potenzialità.

Ogni ragazzo potrà vivere un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva, in un ambiente motivante attraverso un confronto non giudicante, mediante l’uso di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative, al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

OBIETTIVI

Nel doposcuola non si fanno semplicemente i compiti ma si lavora insieme per scoprire il piacere dell’apprendimento e promuovere l’autonomia nel metodo di studio. L’obiettivo finale è il benessere scolastico, l’autostima e la qualità della vita di questi bambini e ragazzi. Ciò viene ottenuto grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie per lo studio, all’individuazione di strategie funzionali ed aderenti allo stile cognitivo ed alle caratteristiche di apprendimento di ciascuno, all’attenzione alla persona portata da ogni nostro operatore. In particolare, il doposcuola Specialistico rientra nel processo di presa in carico e riabilitazione di bambini e ragazzi Bes e DSA, proprio perché mira a portarli a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano funzionale ed emozionale, promuovendo lo sviluppo di una competenza deficitaria attraverso il reperimento di formule facilitanti e alternative, rappresentate dagli strumenti compensativi.

IL METODO DI LAVORO

Il nostro doposcuola accompagna gli studenti verso l’autonomia nello studio. Con l’aiuto di educatori professionali e tecnologie informatiche, i ragazzi acquisiscono le competenze, le strategie e la consapevolezza necessaria. Durante ogni sessione di lavoro i ragazzi portano le materie di studio e i compiti assegnati. I ragazzi lavorano in piccoli gruppi pur dedicandosi ognuno ai propri compiti, perché anche la semplice condivisione degli spazi favorisce il confronto e lo scambio reciproco di esperienze, di soluzioni, di fatiche.Inoltre organizziamo le attività di ogni ragazzo in modo da rinforzare il senso di “auto-efficacia”. Ad esempio, quando un compito è troppo complesso o troppo lungo, fissiamo obiettivi intermedi, in modo che al termine delle attività percepisca di aver conseguito un risultato positivo.Durante l’anno scolastico, i nostri educatori organizzano incontri individuali con la famiglia e con gli insegnanti (nel caso dei ragazzi iscritti al doposcuola specialistico) per condividere le strategie di intervento e i software più efficaci per ogni ragazzo e dare continuità al lavoro fatto a scuola e a casa.

Per qualsiasi informazione:

Referente Dott.ssa Gabriella Marano – Psicologa e Tutor DSA

– Barbara Tutor DSA 3925802999 – brb.roncon@gmail.com

– Roberta Tutor DSA 3207539171 – robertamarano76@gmail.com


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.