LATINA – Domenica 9 giugno nel bellissimo palazzetto della cultura di Jesolo Luca Boncio, atleta della società Judo Shihan, conquistava con valore una meritata medaglia di bronzo al campionato italiano di judo A1 esordienti B il più importante nella sua categoria svoltosi in contemporanea con gli italiani juniores.

Luca Boncio, categoria 46 kg – che si allena con impegno e costanza nel centro sportivo Palafight di Latina con la societa’ Judo Shihan, seguita da Galya Tomiak e Bruno Pecoraro, da anni conosciuta nelle grandi manifestazioni di questo magnifico sport – ha scaldato I motori con il primo incontro conclusosi con facilità. Poi la differenza di preparazione si è subito fatta evidente nel secondo incontro dove ha entusiasmato il pubblico con un esaltante tecnica eseguita in tutta la sua perfezione e spettacolarità.

Il terzo incontro è stato quello piu’ decisivo dato che l’avversario di Luca era il testa di serie della ranking list della categoria, con cui gia’ aveva gareggiato nel trofeo Italia. Luca avendo perso precedentemente con un discutibile arbitraggio aveva tanta voglia di rivincita. L’incontro si e’ subito dimostrato ostico ma dopo aver subito un wazari (mezzo punto), ha successivamente eseguito una tecnica che lo ha portato a ippon (punto pieno) e quindi vittoria piena aprendo la strada alla finale per il primo e secondo posto.

Tutta la squadra aspettava la chiamata per l’ultimo fondamentale incontro che purtroppo non e’ arrivata dato che e’ successo un fatto che nessuno si sarebbe aspettato. La societa’ avversaria ha contestato il giudizio arbitrario e dopo aver visionato le immagini dell’incontro, la giuria ha deciso di modificare il risultato finale: dopo 20 minuti i due ragazzi sono stati richiamati sul tatami e nello stupore dell’atleta, della squadra e del pubblico hanno tolto la vittoria a Luca per assegnarla all’avversario.

A quel punto Luca non ha potuto fare altro che affrontare un nuovo avversario per il terzo / quinto posto, ma la rabbia sportiva e lo sconforto lo hanno spinto a fare un incontro di forza. L’avversario non ha potuto fare nulla e Luca ha portato la prima medaglia di bronzo alla Judo Shihan dai campionati nazionali maschili.

«Siamo tutti felici – spiegano dalla società – per il suo coraggio e determinazione anche se un po’ amareggiati per come e’ andato l’incontro perso dato che era alla portata del nostro judoka.

Ma diciamo lo stesso: Bravo Luca, anche se hai riportato una medaglia di bronzo, per tutti sarai sempre una medaglia d’oro.

Ora festeggia insieme ad un altro atleta della Judo Shihan che ha raggiunto un traguardo importante, Lorenzo Zazza che qualche settimana fa, vincendo il trofeo Macaluso in quel di Incisa Val D’Arno (FI), ha acquisito la cintura nera primo Dan.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.