LATINA – La Progetto Danza oramai da anni è una garanzia di successo per la provincia di Latina, ogni anno organizza grandi eventi come stage, spettacoli, audizioni, progetti e rassegne. Ad oggi dell’associazione fanno parte 6 scuole di danza: “Don Bosco” di Latina, “Isadora Danza” di Latina, “Piedi Scalzi” di Priverno, “Effetto Danza” di Terracina, “Centro Danza Giselle” di San Felice Circeo, “Non solo Danza” di Latina.
La Progetto danza nata nel 2011 raccoglie i ragazzi più talentuosi di Latina e provincia ed è stata istituzionalizzata dal Comune di Latina e riconosciuta come unica compagnia della città. Negli anni ha ospitato come coreografi alcuni dei maggiori esponenti della danza contemporanea italiana ed internazionale tra cui Michele Merola, Enrico Morelli, Carl Portal. Nello scorso anno la compagnia non si è potuta esibire a causa della chiusura del teatro D’Annunzio, ma i danzatori sono pronti per tornare sul palcoscenico che meritano e questa nuova stagione li vedrà di sicuro protagonisti.

Proprio per poter avere danzatori preparati e talentuosi da far confluire una volta maturi nella compagnia, è nata l’idea di formare un corso di alta formazione in danza contemporanea. Il corso da la possibilità agli allievi interessati di approfondire in maniera professionale lo studio della danza contemporanea, parallelamente ai corsi regolari che frequentano nelle proprie scuole. Data l’alta partecipazione già dallo scorso anno il corso è stato arricchito con due diversi turni, suddivisi per età e livello.

Una delle collaborazioni più durature e importanti della Progetto Danza è quella con il coreografo Bill Goodson. Con lui le scuole della provincia collaborano ormai da diversi anni. Da questa collaborazione, oltre a decine di stage di grande successo, sono nati veri e propri spettacoli di successo, nel 2013 “Crazy for dance” e l’anno successivo “Il Grinch” con una partecipazione di pubblico serale e negli spettacoli del mattino riservati alle scuole che ha superato ogni immaginazione.
Grazie a questa sinergia alcuni ragazzi provenienti dalle scuole dell’associazione sono stati notati dal maestro che li ha selezionati per alcuni suoi lavori, tra cui il musical “Vacanze Romane” e il tour di Renato Zero “Zerosky” .

Quest’anno ci sarà un nuovo grande spettacolo firmato Bill Goodson. Gli insegnanti dell’associazione infatti sono già a lavoro da mesi con il coreografo per definire per bene tutti i dettagli, dalle musiche ai costumi alle scenografie, per realizzare un vero e proprio show. Da Settembre quindi tutti in sala prove, saranno più di 200 i ragazzi coinvolti nel progetto, dai più piccoli di 8/9 anni fino ai più grandi pronti a ricoprire importanti ruoli da solisti. Ad oggi sono stati svelati ancora pochi dettagli, per non rovinare la sorpresa. Sappiamo che lo spettacolo andrà in scena nel mese di Dicembre al Teatro D’annuzio, e visto il periodo il tema sarà molto vicino al Natale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.