A cento anni dalla nascita si ricorda il rapporto di Lucio Dalla con l’isola di Ponza e le Tremiti

260

A cento anni dalla nascita di Lucio Dalla in tanti si sono ricordati del cantante petroniano. Lui amava lei isole, in particolare le Tremiti dove possedeva una villa isolata e trovava la giusta ispirazione per comporre le sue canzoni. Quando mi sono recato a San Domino e San Nicola mi sono reso conto della sua popolarità, dal bene enorme che gli isolani dimostravano nei suoi confronti, anche come benefattore. La barca di Lucio Dalla la conoscevano tutti, era un orgoglio per le piccole e leggiadre isole Tremiti. Nei giorni scorsi anche a Formia hanno voluto celebrarlo con due manifestazioni curate da Radio Spazio Blu, vista la frequentazione del cantante con un posto di mare che amava. Ponza non è stata da meno. Ricorda sul sito internet Ponza Racconta l’ex sindaco Silverio Lamonica: “Ebbi la fortuna di incontrare Lucio Dalla al Molo Musco nell’estate del 1986. Era seduto davanti al Bar Santa Lucia, allora gestito dall’indimenticabile amico Rodolfo Cesarini. Ricordo che con una certa enfasi, rivolto al grande artista, Rodolfo disse: Le presento il sindaco di Ponza. Mi complimentai con lui, dichiarandomi suo grande ammiratore. Del resto tale sono rimasto. Lo stile della sua musica, così dolce e romantica, non può non affascinare. Ricordo ancora che mi espresse il desiderio di tanto comprare una casa a Ponza. Gli risposi che apprezzavo tale desiderio e sarei stato ben lieto, assieme alla cittadinanza, di averlo come concittadino. Purtroppo il desiderio non si realizzò e Lucio continuò a frequentare le isole Tremiti, fonte di ispirazione di tanti bellissimi brani musicali. Non ci resta che ringraziarlo per averci donato la sua incomparabile melodia”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, Serapo Gaeta parla argentino con l’arrivo di Lavezzani
Articolo successivoTurno infrasettimanale per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che recupera la giornata 2 della Fase a Orologio ricevendo l’Apu Udine al Palasport di Cisterna di Latina.
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.