ROMA – “In occasione dell’incontro a Bruxelles tra l’Unione Europea e i capi di Stato della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), la Lega – Salvini premier si è schierata a fianco del popolo cubano che manifesta di fronte alla Commissione europea per chiedere di cessare politiche ambigue nei confronti del Regime”.

Così Anna Cinzia Bonfrisco, europarlamentare Gruppo ID – Lega, componente delle Commissione affari esteri (AFET).

“Infatti, durante la visita dell’Alto Rappresentate avvenuta a maggio a Cuba, Josep Borrell ha rifiutato di incontrare rappresentanti indipendenti della società civile, prigionieri politici o i loro familiari. Non solo, l’Alto Rappresentate ha criticato l’embargo statunitense, l’unica garanzia internazionale affinché sia sempre tenuta alta la guardia verso il regime e le violazioni dei diritti umani. Infine, l’Unione Europea ha accettato che i suoi fondi finanzino solo le organizzazioni tollerate dal Regime. 
Non sprechiamo, anche questa volta, l’opportunità di sostenere la democrazia. Facciamo nostre la voce della società civile cubana e dei prigionieri politici che oggi manifestano di fronte alla Commissione europea.
Già il Parlamento europeo ha avuto modo di condannare la settimana scorsa, durante la seduta Plenaria a Strasburgo, la partecipazione al vertice di regimi autocratici e sanguinari e ha condannato fermamente la situazione dei diritti umani di Cuba”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.