LATINA – A dieci anni dalla morte è ora di di intitolare il Palaboxe di Latina a Mario Libertini. Mario – ex pugile originario di Priverno – è stato un importante esponente dello sport pontino.

Mario ha disputato tanti incontri tra dilettanti e professionisti, vestendo la maglia azzurra, vestendo la canotta delle fiamme oro di nettuno, diventando probabile olimpico nel 1960. E’ stato sempre vicino allo sport, anche al volley maschile e femminile. Ma la sua passione era la boxe, stimato in tutta Europa.

A Latina, al cinema Giacomini, che una volta fungeva anche da palcoscenico, al Palazzetto, al Circolo cittadino organizzò tanti incontri, invitando i più grandi campioni: da Nino Benvenuti a Sandro Mazzinghi, da Nino La Rocca a Patrizio Oliva. Era molto amico di due grandi organizzatori: Rodolfo Sabbatini e Lorenzo Spagnoli che preparavano i match mondiali al PalaEur.

A Latina organizzò serate con la nazionale azzurra e quelle degli Stati Uniti e della Tunisia, i campionati italiani Novizi,  con incontri teletrasmessi in TV, grazie al regista Enzo De Pasquale e le telecronache del giornalista Rai Paolo Rosi.

Paolo Iannuccelli


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.