“Assandira”, film fuori concorso alla 77^ Mostra del Cinema di Venezia e in uscita nei cinema il 9 settembre

87

Titolo: Assandira

Regia: Salvatore Mereu

Soggetto: Giulio Angioini (dal romanzo omonimo, Sellerio editore, 2004)

Sceneggiatura: Salvatore Mereu

Produzione Paese: Italia, 2020

Cast: Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Samuele Mei, […]

Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare.

All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato. Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato.

Sul film il regista, tra l’altro, dice: “Assandira è un percorso nella conoscenza della natura umana, un tentativo di esplorare i sentimenti più reconditi, silenti, che, se anche tenuti a bada, finiscono però per muovere le cose e gli uomini”.

Assandira, il nuovo film di Salvatore Mereu, selezionato Fuori Concorso alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, uscirà al cinema il prossimo 9 settembre, distribuito da Lucky Red.

Con il suo primo lungometraggio Ballo a tre passi Mereu vinse il premio Settimana Internazionale della Critica alla 60^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2003) e anche il David di Donatello per il Miglior regista esordiente nel 2004. Per lo stesso film e nello stesso anno ricevette la candidatura a due Nastri d’Argento per Miglior regista esordiente e per Migliore sceneggiatura. Nella sezione Panorama della Berlinale 2008  venne presentato il suo secondo film, Sonetàula. Mereu è un regista, cinquantacinquenne, che descrive la sua terra, la Sardegna, in cui il vecchio – il mondo rurale – viene maltrattato dall’industria turistica che via via ne sta annullando l’anima.

Filmografia

Ballo a tre passi (2003), Sonetàula (2008), Tajabone (2010), Bellas mariposas (2012).

Francesco Giuliano

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIn fiamme il negozio Ghiomelli, l’incendio che spaventa la città
Articolo successivoCoronavirus. Ascesa dei contagi in provincia. Il pensiero del sindaco di Formia, Paola Villa
Francesco Giuliano
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).