Nel corso della settimana di Ferragosto, in concomitanza con la prevista grande affluenza di turisti sulle Isole Pontine, la Guardia Costiera di Ponza e Ventotene ha rafforzato la sua presenza sul territorio per garantire la massima capacità di intervento in mare e nei porti, al fine della tutela della sicurezza in mare, della corretta fruizione degli arenili e dell’ambiente marino, nonché della salvaguardia dei bagnanti, dei diportisti e delle attività subacquee.
Ben 30 gli uomini e le donne, 5 i mezzi navali, tra cui le unità navali specializzate nella ricerca e soccorso, e 3 pattuglie a terra giornaliere, impiegati nell’operazione. Un cospicuo spiegamento di forze che ha portato al compimento di 107 controlli, alcuni dei quali effettuati anche nell’area marina protetta delle Isole di Ventotene e S. Stefano.
Un impegno oneroso, a dimostrazione tangibile del senso del dovere e dell’altruismo che anima i militari della Guardia Costiera nei confronti di turisti ed operatori del settore, ai quali hanno dispensato anche indicazioni e consigli sui giusti comportamenti da adottare per vivere giorni di vacanza all’insegna di sicurezza e serenità.
Numerose sono state le segnalazioni pervenute alla sala operativa della Guardia Costiera di Ponza che, in particolare, è intervenuta per prestare assistenza ad un’imbarcazione da diporto finita sugli scogli dell’Isola di Palmarola. I tre adulti presenti a bordo hanno subito diversi traumi, fortunatamente senza gravi conseguenze, mentre l’unità, seppur danneggiata, è stata riportata in sicurezza nel porto di Ponza.
Da segnalare che i tanti turisti presenti sulle Isole e il potenziamento delle corse dei traghetti per far fronte alla grande richiesta non hanno determinato intralci nel traffico di linea.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.