Era il mese di marzo del 2003. Mi telefonò l’amico Alberto Brogialdi da Fabriano, dove allenava una squadra di serie C di basket. Era incuriosito da una notizia diffusa da Radio Subasio: “A Latina è apparsa su un muro di una scuola l’immagine di Padre Pio, in centinaia di persone sono sul posto”. Mi recai subito in via Oriani, era proprio così. Sul muro dell’istituto tecnico Vittorio Veneto era apparsa, dopo un’abbondante pioggia, una macchia che poteva sembrare la figura di Padre Pio, con una certa somiglianza. A scoprirla fu il mago Bocchieri, chiamato così in quanto suggeriva i pronostici sulle squadre del campionato di calcio e spargeva di sale grosso il campo dello stadio Francioni, prima delle partite del Latina, tra gli applausi di un pubblico molto divertito che lo conosceva bene. Bocchieri fu subito interrogato dalle forze dell’ordine e spiegò che, uscendo da casa, aveva scoperto la somiglianza di Padre Pio sulla facciata di una parete, nei pressi della palestra scolastica. Quella sera il traffico fu bloccato dalla Polizia municipale, in tanti portarono fiori, ceri, lumini, santini. Le preghiere, le suppliche, erano continue, specialmente da parte di chi aveva un familiare ammalato. Poi il sole del giorno seguente asciugò quella macchia, tutto finì, anche i giorni di gloria del pimpante Bocchieri, deceduto, improvvisamente, dopo qualche tempo.

Presunte apparizioni di Padre Pio anche a Roccagorga, nel 2010. Per due giorni consecutivi, un martedì e mercoledì, il volto di Padre Pio è comparso come in un disegno sul parabrezza di un’auto parcheggiata nella piazzetta Guglielmo Marconi. Apparizione o fenomeno fisico? Il paese è diventato meta di tantissimi pellegrini, dalle zone vicine, ma addirittura da San Giovanni Rotondo. Il proprietario dell’auto, titolare di un bar, è stato ascoltato anche dai carabinieri per comprendere se l’auto era stata affidata a qualcuno, quale percorso avesse effettuato. A quanto emerso nessuno sarebbe entrato nella macchina, posteggiata con le portiere chiuse. Anche l’ex parroco del paese ha visto l’immagine di Padre Pio, fotografata da decine di cittadini increduli, rimanendo anche lui senza parole.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.