Una provincia di lettori. Insieme a Sabaudia, anche Terracina e Gaeta ottengono la qualifica di “Città che legge”, attribuita dal Centro per il Libro e la Lettura in accordo con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – a quelle Amministrazioni comunali che promuovono la lettura sul proprio territorio attraverso iniziative pubbliche. Con il conferimento il Centro ha inteso riconoscere alle Amministrazioni Municipali il merito di svolgere con impegno e continuità sul proprio territorio una politica di promozione e valorizzazione della lettura e del libro, trascinando soprattutto i più giovani, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Diversi i progetti che si sono svolti presso la biblioteca comunale, le scuole, le librerie e le associazioni di Gaeta e che hanno visto soprattutto il coinvolgimento degli alunni degli Istituti comprensivi e delle scuole superiori. Parliamo di: “Gaeta incontra gli autori”, “Libriamoci in classe”, “Piedini in viaggio”, “LeggereFacile”, “Leggere tutti” e “Maggio dei Libri”.
L’ambìto e prestigioso riconoscimento consentirà all’Amministrazione di Terracina di partecipare ai futuri bandi che il “Centro della lettura e del libro” pubblicherà per attribuire contributi economici, premi incentivi ai progetti più meritevoli, che soprattutto in questo periodo di pandemia sono quanto mai auspicabili per il contributo che potranno fornire a sostegno dell’intero comparto legato al mondo dell’editoria.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.