Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani conferisce a Vittorio Storaro il Nastro d’Oro per i suoi primi cinquant’anni di cinema in qualità di direttore della fotografia. Dieci lustri di importanti successi e benemerenze, nel corso dei quali ha collaborato con i più grandi registi del set internazionale. Da Bernardo Bertolucci a Francis Ford Coppola a Warren Beatty, da Carlos Saura a Woody Allen. E vinto ben tre oscar per la fotografia con Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (1980), Reds di Warren Beatty 1982) e con l’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci (1988), pellicola per la quale nello stesso anno incassa anche il David di Donatello.
Tra Sabaudia e il Maestro Storaro intercorre sin dal primo incontro un solido legame di simpatia e d’affetto tanto da essere stato insignito qualche anno fa del riconoscimento di cittadino onorario. Un feeling che lo ha portato negli anni alla realizzazione, con il contributo della figlia Francesca, del progetto illuminotecnico di Palazzo Mazzoni e, in seguito, del Palazzo comunale e della Torre civica, inaugurato poco più di un anno fa in occasione dei festeggiamenti dell’85° anniversario della fondazione di Sabaudia: un percorso di luci e riflessi che diviene al tempo stesso un primario strumento di valorizzazione delle linee razionaliste e metafisiche della città. La cerimonia di consegna del Nastro d’Oro si terrà il prossimo 6 luglio presso il Museo Maxxi di Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Movie.
“A nome di tutta la comunità che rappresento – si complimenta il sindaco Giada Gervasi – vorrei rivolgere le più vive congratulazioni al Maestro Vittorio Storaro per questo importante riconoscimento, testimonianza di una carriera straordinaria che lo ha visto protagonista tra i grandi del cinema internazionale, autore di pagine importanti della storia della Settima Arte. Che sia per noi tutti l’emblema dello studio e della dedizione, il simbolo dei sogni che si avverano”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.