Sermoneta-Ieri è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al Professor Fabio Ricci, dell’Associazione LILT e alla Senatrice Liliana Segre, durante il Consiglio Comunale.

Nella giornata di ieri, l’Amministrazione Comunale di Sermoneta, all’unanimità, ha approvato di decorare due grandi personalità del nostro tempo fregiandoli con la Cittadinanza Onoraria.

Ex Assessore, Mafalda Cantarelli:”Con mia grande soddisfazione, onoratissima di aver seguito l’iter fino in fondo per la Cittadinanza Onoraria al Professor Fabio Ricci, dell’Associazione LILT, per le mille qualità che tutti noi sappiamo. Congratulazioni al Prof. Ricci e tutta l’equipe di prima e dopo. Grazie all’Amministrazione Comunale che all’unanimità ha approvato di premiare due Professionisti per la loro umanità, quelle sono le qualità che contano. Congratulazioni al Professor Fabio Ricci ed alla Senatrice Liliana Segre per la Cittadinanza Onoraria. Con immensa gratitudine, ringrazio tutti loro”

Fabio Ricci, dottore e ricercatore, Commendatore della Repubblica, senologo e direttore clinico della B.U. del Goretti di Latina è stato appena insignito della Cittadinanza Onoraria del Comune di Sermoneta! Dopo Roccagorga e Gaeta anche Sermoneta ha scelto di dare questo importante riconoscimento ad un professionista che da sempre combatte il cancro al seno e si batte per la nuova cultura della prevenzione. Nella stessa seduta il Consiglio Comunale , sempre all’unanimità, ha conferito questo prestigioso titolo anche alla Senatrice a vita Liliana Segre, testimone della tolleranza, promotrice della libertà e dignità umana.

Carla Amici:”Complimenti alla grande Sindaca Pina Giovannoli ed a tutta la comunità di Sermoneta per questo riconoscimento importante al prof.Fabio Ricci, stimatissimo professionista con una dote di umanità immensa, sempre attento e vicino alle donne colpite dal cancro della mammella e meticoloso nella cura della prevenzione. Siamo stati il primo Comune a riconoscerlo come Cittadino Onorario pur essendo nativo di Roccagorga quale atto di gratitudine di una intera comunità per l’importante lavoro riconosciuto a livello internazionale. Un onore per noi e l’auspicio che tutti i 33 comuni della provincia di Latina possano conferirgli la Cittadinanza Onoraria a tutela e per amore delle donne colpite, guarite e preventivamente attenzionate”.

Il Sindaco, Giuseppina Giovannoli:”Si tratta di due testimoni di valori importantissimi per l’Amministrazione e la Cittadinanza tutta”. Il prof. Fabio Ricci, senologo e ricercatore, commendatore della Repubblica per alti meriti e direttore clinico della Breast Unit del Santa Maria Goretti di Latina, raggiunge quindi la sua terza cittadinanza onoraria visto che il riconoscimento gli era già stato attribuito in passato dai Comuni di Roccagorga e Gaeta. Del resto il suo impegno per il territorio provinciale, da Aprilia al Garigliano, è praticamente quotidiano ed è stato portato avanti con abnegazione anche nei mesi difficili dell’emergenza sanitaria per la pandamia da Covid-19. Sermoneta ha voluto sottolineare l’opera meritoria di un professionista che, da sempre, combatte contro il cancro al seno, non risparmiandosi per la diffusione della nuova cultura della prevenzione che porti alla diagnosi precoce dei tumori. Nella stessa seduta il Consiglio comunale , sempre all’unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria anche alla senatrice a vita Liliana Segre, testimone dei valori della tolleranza e della necessità di garantire a tutti libertà e dignità.

Due giganti di umanità, professionalità, attaccamento ai valori democratici, impegnati nel sociale per il bene della collettività, ai quali -come ha detto l’assessore Sonja Pecorilli- anche Sermoneta ha voluto dare onore e pubblico ringraziamento”. Le proposte erano partite – come è stato ricordato nel corso del dibattito guidato dal presidente della massima assise civica Antonio Di Lenola- dal consigliere Emanuele Agostini e dall’ex amministratrice Mafalda Cantarelli per i meriti di entrambi i professionisti e per il legame i valori che la Città di Sermoneta vuole continuare a coltivare con iniziative mirate e opportune”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.