1) Come l’artista/il governo dispone di vari poteri sovrannaturali./Senza che gli si dica nulla/sa tutto.Quello che sa fare/non l’ha imparato. Non ha/ imparato nulla.La sua istruzione/è piuttosto manchevole,/eppure magicamente/è capace di metter bocca su tutto,di decidere tutto:/anche quello che non capisce. // E’ noto, un artista può essere sciocco e tuttavia/essere un grande artista./Anche in questo/il governo somiglia all’artista. Come si dice di Rembrandt/che,nato senza mani, non avrebbe dipinto diversamente,così/si può dire del governo che,/fosse nato senza testa,non avrebbe diversamente governato./Sorprendente nell’artista/ è il dono dell’invenzione.Quando si ascolta il governo/ esporre la situazione,si dice:/ come inventa! Per l’economia/l’artista ha soltanto disprezzo e,si sa,/anche il governo disprezza l’economia.Naturalmente/ ha alcuni ricchi protettori, E come ogni artista/vive a spese loro,facendo/ debiti.
2) […] Se governare fosse facile/non ci sarebbe bisogno di menti illuminate come il / Fuhrer/….O che forse/governare sia così difficile solo perché/ lo sfruttamento e l’inganno è necessario per impararli?
3) […] Può darsi che nel nostro paese non tutto vada bene come dovrebbe/ma nessuno può dubitare che la propaganda non sia buona./Anche gli affamati devono concedere/che il ministro dell’Alimentazione parla bene.[…] E c’è ancora qualcosa che rende pensierosi/sullo scopo della propaganda: quanto più propaganda c’è nel/nostro paese,/tanto meno c’è di tutto il resto.
P.S. Questo Brecht lo dedichiamo espressamente alla …Scalabrini! A tutti gli amici (lei compresa) dedichiamo un Brecht più confortevole e augurale in questo periodo davvero buio e penoso. > <PIACERI>
Il primo sguardo dalla finestra il mattino/ il vecchio libro ritrovato/volti entusiasti/ neve,il mutare delle stagioni/ il giornale/ il cane/ la dialettica/ fare la doccia,nuotare/ musica antica/scarpe comode/ capire/ musica moderna/scrivere,piantare/viaggiare/cantare/essere gentili.
(B.Brecht,Lieder-Poesie,1933-1956) (gimaul)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.