ROMA. La decisione del governo è di “prorogare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali finora adottate”. Ad annunciarlo  è il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’informativa di questa mattina al Senato. In pratica tutti i decreti relativi alle strette sugli spostamenti individuali e sulle attività economiche saranno in vigore almeno fino a Pasquetta.

 

“Non compromettere i sacrifici fatti”
Il ministro della Salute ha lanciato anche un appello per non cedere “a facili ottimismi”. E ha spiegato: “Non dobbiamo commettere errori adesso, c’è il rischio di compromettere i sacrifici che stiamo facendo, non dobbiamo confondere i primi segnali positivi come un segnale di cessato allarme”. L’allerta, insomma, resta alta. “Gli esperti dicono che siamo sulla strada giusta, e che le misure drastiche adottate iniziano a dare risultati. Ma sarebbe un errore imperdonabile scambiare questo primo risultato per una sconfitta definitiva del Covid, è una battaglia lunga, e non dobbiamo abbassare la guardia”, ha detto Speranza.

 

Una lunga fase di transizione
Il periodo di transizione sarà lungo. “Il nostro obiettivo è evitare che il nostro sistema sanitario nazionale venga colpito da ulteriore tsunami”. “Senza un vaccino – ha detto il ministro – non sconfiggeremo mai il Covid, siamo tutti consapevoli che per un periodo non breve dovremo sapere gestire questa fase di transizione ed evitare l’esplosione di nuovi focolai”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.