Di Cocco: ” Dalla maggioranza risposte deludenti sulla destagionalizzazione al lido di Latina”

314

LATINA – Non è soddisfatto delle risposte date dall’amministrazione comunale nell’ultima seduta dell’assise di Piazza del Popolo l’ex assessore al turismo del Comune ed esponente di Cuori Italiani, Gianluca Di Cocco che parla di Question time deludente.
“Dopo l’estate 2016 della crisi – spiega Di Cocco -, che per la prima volta ha visto una flessione di presenze ad agosto e di fatturato, la parola d’ordine è destagionalizzare, ma l’amministrazione vuole ulteriormente rimandare al 2017 pur avendo una normativa, quella regionale che dice “ rimanere operativi anche d’inverno”
Purtroppo quello che sembrava un obbiettivo tanto facile da raggiungere (proclamato in campagna elettorale anche da LBC) si rivela oggi come l’ennesima azione che dovrebbe essere risolta immediatamente, invece viene rimandata.
Il mare d’inverno è associato soprattutto a mete esotiche, alla portata di pochi, ma anche il mare italiano ha il suo appeal invernale, e anche Latina potrebbe, in virtù di un clima mite, trarne grossi antaggi.
Tutti concordiamo che si deve puntare su una logica di prodotto che integri arte, tradizioni, natura, enogastronomia, benessere e poi non si riesce a partire con l’abc.
“L’infrastrutturazione del territorio – continua Di Cocco – è molto importante per offrire la possibilità di visitare la nostra costa, il nostro territorio è caratterizzato da bellezze paesaggistiche, salubrità dell’aria e bontà e genuinità dei prodotti. Tutti elementi che bisogna promuovere, ma avendo strutture aperte, quando il tempo lo permette, e a Latina, il clima è molto clemente.
Vado a ripetere, tolti i motivi sentimentali (che mai, tuttavia, contano poco), trovo che la marina sia un patrimonio di tutti: di cittadini, politici, funzionari, dirigenti o commissari. Non è una questione partitica ma culturale, storica e sociale. Per tutte queste ragioni mi domando semplicemente: perché mai qualcuno dovrebbe essere, ragionevolmente, contrario alla destagionalizzazione? E perché rimandare, un qualcosa che si può fare subito ? Perché mai bisogna bloccare lo sviluppo? Perché bisogna dimenticare il buon senso e volere il male di questa terra stupenda?
Ritengo sotto l’aspetto tecnico che possa essere iniziato il percorso e possa trovarsi la strada per aprire già quest’inverno
Il regolamento Regionale, ben gestito offre grandissime possibilità di sviluppo delle attività”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.