Titolo: Figli
Regia: Giuseppe Bonito
Soggetto: Mattia Torre (dal monologo I figli invecchiano)
Sceneggiatura: Mattia Torre
Musiche: Giuliano Taviani, Carmelo Travia
Produzione Paese: Italia, 2020
Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Andrea Sartoretti, Gianfelice Imparato, Paolo Calabresi, Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo,Carlo Luca De Ruggieri, […]
Figli è la storia di una giovane coppia, Nicola (Valerio Mastandrea), salumiere, e Sara (Paola Cortellesi), ispettore di igiene alimentare, con una figlia di sei anni che riescono ad accudire senza problemi. Sono felici e in perfetta sintonia, si amano e fanno sesso continuamente, come è di consueto in situazioni di questo tipo. Purtroppo spesso il caso ci mette lo zampino e tra i due succede ciò che non si aspettavano che succedesse: Sara rimane incinta. L’arrivo di un secondo figlio, che chiameranno Pietro, scombussola l’organizzazione della loro vita. I primi tre mesi sono stati la quiete prima della tempesta e, se fossi stato un saggio capo indiano, probabilmente avrei sentito la tempesta arrivare! – confessa Nicola ad un amico. Dopo i tre mesi la sintonia decade, i loro corpi e i loro sentimenti non si incontrano più, anzi si scontrano, tant’è che gli scontri verbali tra i due diventano continui e violenti, e denotano l’insorgere di un’incompatibilità non correggibile. Il loro rapporto diventa all’improvviso instabile. Si rinfacciano tutto ciò a cui in precedenza non avevano mai dato peso. Riesumano ricordi lontani nel tempo come avviene di consueto. Nicola ha paura che il matrimonio vada in frantumi e non vuole che esso finisca: Se tu non fai cazzate e rimaniamo uniti, vedrai che la superiamo! Eppure Sara e Nicola avevano concepito Pietro in un momento della loro vita splendido e meraviglioso che, tuttavia, non vogliono perdere, tant’è che cercano disperatamente una babysitter. I genitori sono soli e non c’è nessuno che li aiuta veramente, come sostiene un amico (Stefano Fresi ) per confortare Nicola. Una babysitter ideale esiste solo nell’immaginazione di Nicola. Essa si chiama Josephina. Josephina è simpatica, adora i bambini e i bambini l’adorano. Josephina ha un unico grande problema, non esiste. Finalmente, dopo svariati tentativi trovano una campagnola rispettosa e accudente che sa fare l’uovo alla cocca, ma meglio che niente.
Figli è un film per certi aspetti divertente ma per altri è angosciante, tant’è che descrive perfettamente quel che succede, oggi, ad una coppia che si vuol bene quando incominciano ad arrivare i figli. Non c’è nessuna struttura pubblica che li aiuti a risolvere i gravi problemi, che subentrano nel momento in cui cessa il periodo di puerperio per la madre, cessazione che segna il suo ritorno al lavoro. Problemi che suscitano nella coppia contrasti e dissapori che potrebbero portare alla separazione. Se padre e madre lavorano ambedue a chi lasciano i figli neonati? Ai loro genitori pensionati nel caso che questi siano disponibili ad accudire i nipoti. Ma se costoro si mostrano indisponibili, la coppia come farà? Da più parti si reclama la parità tra uomo e donna ma, se lo Stato non approva leggi e strutture adeguate, questa parità rimane un’utopia. Sono queste le domande che il film pone con brio senza però cadere nella facile frivolezza.
Figli è un film la cui piacevolezza è garantita da una regia sicura e molto sciolta e dall’apporto recitativo avvalorato dalle adeguate caratteristiche espressive di due grandi attori quali sono Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, che riescono con naturalezza a indossare i panni di un padre e di una madre prima felici e poi arroventati.
Filmografia:
Pulce non c’è (2012).
Francesco Giuliano
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.